Fuga da Torino per avere la carta d’identità. Dal 1° gennaio 2021, sono 548 i torinesi che hanno scelto di effettuare la pratica per ottenere la carta d’identità fuori dal capoluogo piemontese, in un altro Comune.
A renderlo noto è l’assessore con delega al servizio anagrafico, Sergio Rolando: “Abbiamo dato 548 nulla osta, di cui 62 a favore di comuni limitrofi e i restanti fuori regione”. I Comuni che hanno chiesto il via libera a Torino sono principalmente Moncalieri (11 richieste di nulla osta), Moriondo (7), San Secondo di Pinerolo (7) e Nichelino (5). Un dato destinato ad aumentare nei mesi estivi, secondo l'assessore.
Quel che è certo è che lo sforzo per aumentare il volume di documenti rilasciati è massimo. La task force introdotta nell’anagrafe, sta infatti dando risultati: “Entro fine anno emetteremo 112.000 carte d’identità elettroniche” ha spiegato Rolando.
L’assessore ha poi reso noto che negli ultimi 4 mesi, da quando da febbraio è stata introdotta la task force, sono stati emessi 40.000 documenti, contro gli appena 30.000 del 2019, l’anno pre Covid.










![In macchina coi tassisti di Torino che protestano contro gli NCC: "Chiediamo solo il rispetto delle regole" [VIDEO] In macchina coi tassisti di Torino che protestano contro gli NCC: "Chiediamo solo il rispetto delle regole" [VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/torinoggi/2026/02/tassisti.jpeg)



