/ Eventi

Eventi | 15 giugno 2021, 14:57

Gianluca Violante della Princeton University protagonista della Vilfredo Pareto Lecture al Collegio Carlo Alberto

Appuntamento online giovedì 17 giugno alle ore 18

Gianluca Violante della Princeton University protagonista della Vilfredo Pareto Lecture al Collegio Carlo Alberto

L’evoluzione degli studi macroeconomici sarà il tema della Vilfredo Pareto Lecture 2021 del Collegio Carlo Alberto, che si svolgerà online il 17 giugno, alle ore 18. Quest’anno la Lezione sarà tenuta da Gianluca Violante, Professore di Economia alla Princeton University, esperto di macroeconomia, economia del lavoro e finanza pubblica, oltre che membro dell’Advisory Board della Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Istituita nel 2007 per commemorare uno dei più grandi scienziati sociali torinesi, la Vilfredo Pareto Lecture è uno degli eventi di maggior prestigio tra le “Distinguished Lectures”, appuntamenti del Collegio Carlo Alberto che si propongono di far incontrare al grande pubblico i maggiori esperti e studiosi internazionali nel campo delle scienze economico-sociali.

Nella sua Lezione, il prof. Violante si soffermerà sugli sviluppi recenti della macroeconomia, che si è evoluta dallo studio delle dinamiche aggregate allo studio della dinamica dell'intera distribuzione delle risorse tra i singoli attori economici. Questa prospettiva basata sul concetto di "agenti eterogenei" ha collocato la disuguaglianza di reddito e ricchezza al centro della disciplina. La Lezione si focalizzerà su questa evoluzione e su come il nuovo approccio ha cambiato il modo di considerare gli effetti degli shock aggregati sulla macroeconomia e sui meccanismi di trasmissione di politica fiscale e monetaria.

Francesca Parodi, Assistant Professor del Collegio Carlo Alberto, introdurrà lo speaker.

Per partecipare, occorre registrarsi su: https://bit.ly/2SpLrLi

La Vilfredo Pareto Lecture sarà tenuta in lingua inglese.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium