/ Moncalieri

Moncalieri | 03 luglio 2021, 13:30

Il centro storico di Moncalieri pedonalizzato non convince tutti. Montagna: "Serve solo tempo, è una rivoluzione epocale" (VIDEO)

Il sindaco difende la scelta di non far più transitare le automobili da piazza Vittorio Emanuele dopo mezzogiorno: "Entro settembre contiamo di andare a regime"

centro storico di moncalieri pedonalizzato

Il centro storico di Moncalieri pedonalizzato non convince tutti. Montagna: "Serve solo tempo, è una rivoluzione"

Le multe sono fioccate negli ultimi giorni, per evitare il rischio di parcheggi selvaggi che creassero ulteriori problemi. La nuova viabilità nel centro storico di Moncalieri, abbinata al cantiere in via Galilei, nella zona dell'ospedale Santa Croce, ha cambiato abitudini radicate da anni e anni e sconta inevitabilmente qualche disguido, in questa prima fase.

Le lamentele dei residenti in via Alfieri

Stanchi di continue macchine in sosta vietata, che generano pericolo e difficoltà di manovra in una zona pre collinare già alle prese con problemi suoi, legati alla stretta carreggiata, le multe appioppate dalla Polizia locale sono servite anche a placare la rabbia dei residenti in via Alfieri. La zona che, assieme a piazzetta Umberto I, è il punto più problematico del cuore della città. Dopo i problemi dei primi giorni, specie il venerdì, quando c'è il mercato, i tecnici comunali hanno messo una transenna per sbarrare l'accesso e la situazione sembra migliorata.

Il cambio su via Monfalcone sta funzionando e così pure via Real Collegio. Certo, qualcuno che prende le vie contromano c'è ancora, ma la presenza degli agenti è finalizzata anche a educare gli automobilisti, non solo a punire che sbaglia o, soprattutto, chi prova a fare il furbo intenzionalmente.

Montagna: "Rivoluzione epocale, serve tempo per digerirla"

Il sindaco di Moncalieri ha invitato tutti a portare pazienza, anche e soprattutto coloro che ancora si lamentano: "Qui siamo di fronte ad un cambio epocale e rivoluzioni di questo spessore è naturale abbiano bisogno di tempo per essere accettate, digerite", ha detto Paolo Montagna nei giorni scorsi, a margine della presentazione dell'iniziativa "Moncalieri ogni passo, una scoperta".

"Queste novità è stata pensata e realizzata proprio perché adesso c'è un centro storico pedonalizzato da mezzogiorno, fruibile da tutti, residenti e turisti. Entro settembre contiamo che si vada a regime". Anche per placare la delusione di chi ancora non è convinto, come alcune decine di commercianti e il centrodestra cittadino, che invoca nuovi parcheggi e la realizzazione di un ascensore esterno al multipiano, collegato a piazza Vittorio Emanuele con una scala mobile. Un'idea che potrebbe tornare d'attualità in un prossimo futuro.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium