/ Politica

Politica | 01 settembre 2021, 11:56

Comunali, Maccanti (Lega): "Più risorse e competenze alle Circoscrizioni. Ripartiamo strada per strada"

"Immagino una task force di vigili che, per ciascuna delle 8 zone, possa fare controllo del territorio garantendo innanzitutto sicurezza ai cittadini. Poi con Damilano sindaco Torino tornerà grande"

Elena Maccanti della Lega

Elena Maccanti della Lega

Ripartiamo strada per strada”. E’ questo l’impegno/promessa di Elena Maccanti, candidata con la Lega alle prossime Comunali di Torino. Matteo Salvini ha deciso di mettere in campo direttamente i suoi “big” politici, come la parlamentare, per fare vincere il centrodestra con Paolo Damilano a Torino.

"Torinesi hanno voglia di cambiamento"

Entro il weekend i partiti devono presentare gli elenchi dei candidati: ieri il Carroccio, in meno di tre ore, ha raccolto 230 firme per la sua lista che si presenterà alla amministrative. “Una conferma – sottolinea Maccanti – dell’entusiasmo dei torinesi per questa competizione elettorale, ma soprattutto della loro voglia di cambiamento e della fiducia nella Lega come partito di riferimento del centrodestra”.

Alla Lega le Circoscrizioni 1, 5 e 8

Ieri la coalizione a sostegno di Paolo Damilano ha individuato i candidati alla Presidenza delle 8 Circoscrizioni: la Lega proverà a vincere alla 1 (Centro-Crocetta), alla 5 (Borgo Vittoria-Vallette) e alla 8 (San Salvario -Lingotto). Proprio da qui, per la deputata, bisogna partire per voltare "pagina rispetto all’amministrazione a 5 Stelle a al Pd”. 

"Più risorse e competenze alle Circoscrizioni"

Torino -prosegue – è una città a pezzi e in degrado: ci sono buche ovunque. Giardini e aiuole sono abbandonati: noi puntiamo a vincere in tutte le Circoscrizioni, per dare un segnale al territorio”. E Maccanti punta il dito contro la giunta Appendino, con numeri alla mano: “I 5 stelle hanno stanziato per la manutenzione delle strade appena 50 mila euro a Circoscrizione e il Pd, in risposta, non ha fatto nulla”. Per la parlamentare la priorità è invertire l’attuale processo di decentramento, tornando a dare alle “Circoscrizioni più risorse e competenze, rispetto ad esempio ai lavori pubblici e polizia locale. Immagino una task force di vigili che, per ciascuna delle 8 zone, possa fare controllo del territorio garantendo innanzitutto sicurezza ai cittadini”. “Poi, -prosegue -con Damilano come sindaco, Torino ha bisogno di tornare grande ed essere riproiettata a livello non solo nazionale, ma internazionale”.

"Ripartire strada per strada"

La Lega, il prossimo 3 e 4 ottobre, ha davanti a sé una grande sfida sui territori. Tenterà infatti di vincere con i candidati presidenti a Centro-Crocetta e San Salvario, tradizionalmente votati a sinistra. “Siamo certi di potercela fare – replica Maccanti – grazie al lavoro di rinnovamento che abbiamo fatto come partito: nelle nostre liste c’è spazio per la società civile, persone che vogliono mettersi a disposizione della comunità". "E’ il caso -sottolinea la deputata- della Circoscrizione 1, dove c'è candidato Federico Rolando, portavoce di Federtaxi Cisal. Lui rappresenta il trasporto pubblico non di linea, un settore che ha sofferto tanto in questi mesi, e lavora a contatto quotidiano con le persone”.  "Il Pd, in questi anni di governo dei quartieri, si è occupato solo di associazioni amiche e non del territorio: le realtà di via denunciano di essere state abbandonate. Noi vogliamo ripartire strada per strada, restituendo ai cittadini luoghi pubblici e giardini, dove ora regnano incuria, degrado e la criminalità che la fa da padrone” conclude l'esponente della Lega.

Informazione politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium