/ Eventi

Eventi | 08 ottobre 2021, 08:09

Play the games, si prepara una grande festa per i 25 anni di Asad Biella

L'associazione sportiva celebrerà l'importante ricorrenza durante la cerimonia d'apertura, in programma venerdì 29 ottobre al Biella Forum

associazione sportiva

Asad Biella festeggia 25 anni di attività

Prosegue il conto alla rovescia per i giochi Play the Games di Special Olympics, in programma da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021 a Biella. In attesa di conoscere i numeri ufficiali e ulteriori dettagli, A.S.A.D. – tra le realtà organizzatrici dell'evento – si appresta a festeggiare i 25 anni di attività al servizio dell'inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport.

L'associazione sportiva dilettantistica, nata nel 1996, celebrerà l'importante ricorrenza venerdì 29 in occasione della cerimonia d'apertura; la stessa, a differenza di quanto precedentemente citato, non si svolgerà allo stadio “Alessandro Lamarmora – Vittorio Pozzo” bensì al Biella Forum di Via Fred Buscaglione 2 a partire dalle ore 18 per garantire il suo svolgimento in qualsiasi condizione atmosferica. Durante la giornata, a tutti gli atleti e i tecnici verrà donato un gadget-ricordo con il motto “25 anni di sport e storie inclusive”, mentre non mancherà l'intrattenimento con l'esibizione del musicista Max Tempia e altri momenti di spettacolo.

Nel corso della sua storia, A.S.A.D. ha dato la possibilità a centinaia di ragazzi e ragazze di praticare molteplici discipline sportive con benefici evidenti sulla loro salute fisica, sull’autostima, sull’autodeterminazione, sull’autonomia, fattori che consentono di moltiplicare le occasioni di indipendenza, relazione, socializzazione e autosufficienza propedeutiche anche all’inserimento lavorativo. Al momento, all'associazione aderiscono 130 atleti con disabilità, 34 atleti partner (senza disabilità) e 60 tra tecnici, familiari e volontari. L'offerta sportiva riguarda le discipline di sci nordico, sci alpino, snowboard, racchette da neve, atletica leggera, nuoto, equitazione, bowling, tennis, golf, bocce, ginnastica ritmica. A queste si aggiungono gli “sport unificati” come basket, calcio, pallavolo e flag rugby, con squadre miste composte da giocatori con e senza disabilità. 

A.S.A.D. aderisce ai protocolli di allenamento e competizione stabiliti a livello internazionale da Special Olympics e ratificati a livello nazionale da Special Olympics Italia. Questi prevedono l'organizzazione di gare con atleti inseriti in gruppi omogenei per abilità, in modo da stimolare le motivazioni e far sentire tutti pienamente coinvolti e protagonisti: “Fare inclusione attraverso lo sport – sottolinea il fondatore e attuale presidente di A.S.A.D. Carlo Cremonte - è stato fin da subito il nostro obiettivo principale: aver ospitato a Biella tre edizioni dei Giochi Nazionali Estivi, nel 2008, nel 2012 e nel 2017, con la partecipazione di oltre 1500 atleti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, ha fatto sì che A.S.A.D. diventasse un vero e proprio punto di riferimento per lo sviluppo del movimento Special Olympics. Dal 1996 a oggi, inoltre, la società è stata rappresentata da tantissimi atleti sia ai Mondiali estivi che a quelli invernali ottenendo risultati importanti, mentre sono circa 600 le persone che grazie a noi hanno potuto avvicinarsi allo sport vivendo momenti di vera e propria inclusione. A questo proposito vorrei ringraziare tutti i dirigenti, i volontari e i simpatizzanti che nel corso di questi 25 anni ci hanno permesso di portare avanti i nostri valori e la nostra mission”.

Tra i più prestigiosi e recenti traguardi ottenuti da A.S.A.D. figurano la partecipazione ai Giochi Nazionali Estivi di Montecatini (2018) con una rappresentanza di 90 atleti biellesi accompagnati da 30 tra tecnici e volontari, e quella ai Giochi Mondiali Estivi di Abu Dhabi (2019) con 5 atleti e 3 tecnici.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium