Il mattone, bene rifugio per eccellenza, 'tira' sempre e nel primo semestre del 2021 a Torino si è registrata una significativa crescita delle compravendite: +43,5%, secondo i dati forniti dall'Agenzia delle Entrate.
+12% rispetto al pre Covid
Nella prima metà dell'anno in corso si sono realizzate 7.678 transazioni residenziali nel capoluogo piemontese, che significano quasi il doppio del 202o e un + 12% rispetto al primo semestre del 2019, ultimo anno pre Covid. Per quanto riguarda i prezzi, nel primo semestre del 2021, secondo quanto emerge dalle rilevazioni dell'Ufficio Studi Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, il capoluogo piemontese ha mostrato un lieve calo delle quotazioni che, rispetto al secondo semestre del 2020, registrano un -0,7%.
3-4 mesi il tempo medio di vendita
I tempi medi di vendita si sono attestati sui di 3-4 mesi, mentre gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono mediamente intorno al 10-11%, con forte variabilità a seconda del rapporto qualità/prezzo delle soluzioni immobiliari. Nell'ambito del mercato degli immobili di pregio, nel primo semestre del 2021, tra le zone più richieste si ritrovano il Quadrilatero, l'area di Via Roma, piazza della Gran Madre.
Crescono le richieste di coppie giovani
Nel primo semestre 2021, rilevata una crescita di richieste da parte di giovani coppie e famiglie, soprattutto di immobili con 2-3 camere e cucina. ll budget di spesa medio è tra i 110-150 mila euro per abitazioni da ristrutturare.