/ Eventi

Eventi | 22 novembre 2021, 13:23

E' tornata la Fera dij Coj: successo per la storica manifestazione di Settimo Torinese

Protagonista indiscusso è stato il cavolo, protagonista della fiera dal 1848

Alcuni momenti della festa

Alcuni momenti della festa

E’ giunta al termine anche quest’anno la tradizionale “Fera dij Còj” di Settimo Torinese, che ha come protagonista dal lontano 1848 il prodotto tipico della città: il cavolo. 

L’anno scorso, a causa della pandemia, la fiera autunnale di Settimo era stata annullata nel rispetto del DPCM del 3 novembre 2020, che vietava sagre e/o fiere nel difficile momento della seconda ondata.  L’edizione di quest’anno ha ridato vita alla città e alle sue tradizioni con due giorni di festa, sabato 20 e domenica 21 novembre, con bancarelle, prodotti tipici, e tante altre specialità, radunando per le vie del centro migliaia di visitatori.

Ad attrarre, soprattutto, sono stati i sapori proposti al pubblico dai numerosi banchi gastronomici, affiancati dai diversi produttori artigianali.

Fondamentale come sempre è stata la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Turistica Pro Loco di Settimo Torinese, le Associazioni locali e dei Circoli didattici settimesi, che hanno presenziato con i propri stand. 

Oltre alle vie del centro, la Fiera ha coinvolto anche la Biblioteca Archimede in cui sono state organizzate attività per i più piccoli, come le letture animate di magia. 

Per tutto il periodo della Fiera, inoltre, si è tenuto il Raduno Camperistico in Piazza Freidano a cura del Camper Club “La Granda” sezione Alpi.

Un’occasione, la fiera di quest’anno, per tornare a respirare, in parte, un po’ di normalità dopo il lungo periodo sognato dalla pandemia e dalle relative restrizioni. Un periodo che ci deve insegnare a non abbassare la guardia, soprattutto in questo momento in cui si torna a parlare di eventuali zone gialle e nuove possibili restrizioni. 

Alessandro Del Vago

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium