/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2021, 16:09

Davide Quadrio è il nuovo direttore del MAO

"Grande opportunità per portare a Torino la mia esperienza trentennale in Asia"

In foto Davide Quadrio

In foto Davide Quadrio

Davide Quadrio è il nuovo Direttore del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino.

"L'Asia è un continente culturale immenso, ricco di tradizioni ma anche di intuizioni culturali e sociali innovative e importanti. – dichiara il neoeletto direttore Davide Quadrio – Essere direttore del MAO è per me una grande opportunità per portare a Torino la mia esperienza trentennale in Asia". 

"Sono convinto che questa scelta garantirà al museo uno sviluppo che ne rafforzerà l’immagine a livello internazionale" dichiara Maurizio Cibrario, Presidente della Fondazione Torino Musei.

Chi è Davide Quadrio

Quadrio è stato selezionato al termine della call lanciata dalla Fondazione Torino Musei per individuare il nuovo direttore del Museo. Produttore culturale, curatore e educatore, vive e lavora tra Asia e Italia. Ha fondato e diretto per un decennio il BizArt Center, il primo laboratorio artistico indipendente no-profit a Shanghai, nato per promuovere la scena artistica contemporanea locale. Nel 2007 ha creato Arthub, una piattaforma curatoriale dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte in Asia e nel mondo. Quadrio è stato ospite presso il Shanghai Visual Art Institute (2011-2017), ha curato e prodotto il progetto monumentale City Pavilion per la Biennale di Shanghai del 2012.

Dal 2013 al 2016 ha curato la sezione di arte contemporanea dell'Aurora Museum di Shanghai, una delle collezioni di arte antica cinese più spettacolare al mondo. 

Dal 2020 è professore d’eccellenza presso lo IUAV di Venezia. 

Ad Artissima 2021 aveva curato la mostra Hub India insieme a Myna Mukherjee, curatrice, fondatrice e direttrice di Engendered, New Delhi. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium