Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Magico Bus Elettrico.
Fino a dicembre 2021 per un sabato al mese, il programma culturale si svolgerà a bordo di una navetta elettrica, durante il percorso di circa 40 minuti da Torino a Rivoli.
Il Magico Bus Elettrico che connette Torino a Rivoli - decorato appositamente dall’artista Claudia Comte per ospitare l’iniziativa – accoglie di volta in volta esponenti della cultura e artisti i quali presentano ai passeggeri/visitatori contenuti artistici inediti.
Primo appuntamento sarà sabato 27 novembre. A bordo lo scrittore Gianluigi Ricuperati, l’artista Elisa Sighicelli, gli autori Enrico Remmert, che leggerà un estratto dalla sua raccolta di racconti La guerra dei Murazzi, e Piero Negri Scaglione che leggerà brani dal suo libro dedicato a Sergio Leone.
Per l’occasione i viaggiatori potranno ascoltare l’opera sonora frogs.picus.WANNA, 2021, dell’artista Ramona Ponzini. Il Direttore del Castello di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev introdurrà gli interventi.
Il progetto, che intende mettere in dialogo la letteratura con gli artisti e le mostre del Museo, coinvolgerà ad ogni ‘viaggio’ un ospite fisico appartenente al mondo letterario e almeno un artista o un autore. Si sviluppa attraverso il vetro dei finestrini della navetta.
Tra gli scrittori invitati ai prossimi appuntamenti del progetto, che leggeranno brani selezionati a bordo della navetta Marco Belpoliti, Igiaba Scego, Chiara Valerio e altri. Tra gli artisti e i personaggi del mondo dell’arte invitati a partecipare agli appuntamenti successivi figurano Marzia Migliora e Michael Rakowitz.
Il progetto nasce da una proposta di Gianluigi Ricuperati ed è curato da Giulia Colletti e coordinato da Roberta Aghemo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.castellodirivoli.org