Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›

Attualità | 07 dicembre 2021, 07:20

Hub Vaccinale al Sermig, tre associazioni scrivono alle istituzioni: “Problema parcheggi da risolvere”

Commercianti Balon, Cortile del Maglio e Comitati Riuniti Porta Palazzo plaudono alla nuova apertura ma si dicono preoccupati per la mancanza di posti auto nell'area di Borgo Dora

Il parcheggio di San Pietro in Vincoli

Il parcheggio di San Pietro in Vincoli

Giovedì 9 dicembre aprirà ufficialmente al pubblico il “super-hub” vaccinale allestito al Sermig. L'inaugurazione servirà a dare una spinta ulteriore alla campagna, entrata in una fase decisiva, per la somministrazione delle prime e delle terze dosi. Tuttavia, alcuni residenti della zona segnalano con preoccupazione la possibilità di un ulteriore calo di posti auto, nell'area di Borgo Dora, a causa dell'elevato afflusso di utenti previsto.

La preoccupazione di 3 associazioni


A esternare i propri dubbi, attraverso una lettera inviata alle istituzioni cittadine e alle forze dell'ordine, sono l'Associazione Commercianti Balon, l'Associazione Cortile del Maglio e le Associazioni e Comitati Riuniti di Porta Palazzo: “Plaudiamo - fanno sapere – all'iniziativa perché conferma i valori di solidarietà del nostro territorio ma un numero così grande di fruitori aggraverà un situazione già compromessa dalla chiusura del parcheggio di San Pietro in Vincoli, che sottrae senza motivo 120 posti auto al progetto di pedonalizzazione di Borgo Dora e alle zone limitrofe”.

“Riaprire il parcheggio di San Pietro in Vincoli”

A proposito, gli autori del documento richiedono proprio la possibilità di poter nuovamente accedere al parcheggio di San Pietro in Vincoli, ancora sbarrato dallo sgombero del Mercato del Libero Scambio avvenuto nel 2019: “La sua riapertura - proseguono – potrebbe essere utilmente affrontata, con soddisfazione di tutti, pensandola all’interno di un’operazione più ampia di riqualificazione e di pedonalizzazione. Ogni giorno centinaia di persone si avvicinano a Borgo Dora e Porta Palazzo per i mercati e per i servizi che offrono: alla luce dell'hub vaccinale, oltretutto in una zona densamente popolata, una sua riapertura si rende ancora più necessaria”.

Marco Berton

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium