Ci sarà anche un po’ di Pinerolo nella nave da crociera ‘Costa Toscana’, che stazionerà in rada nel corso della settimana del Festival. Si tratta di Paolo Rollè, nato in città, ma sanremese d’adozione dagli anni ’80, che è Direttore di Macchina sulla mastodontica imbarcazione e nuova ammiraglia della compagnia italiana, che inizierà a marzo le sue crociere.
Rollè è, insieme al capitano in seconda della nave, il numero due dello staff, dietro solo al comandante. “Ho sempre avuto la passione per il mare da piccolo e, dopo aver fatto l’Istituto Nautico a Imperia, ho subito iniziato a navigare con Costa Crociere, dal ’92. Nel 2022, infatti, festeggio i 30 anni di navigazione. La ‘Toscana’ è l’ammiraglia della Costa e la prima presentazione al Mondo la faremo proprio a Sanremo. Sono orgoglioso del fatto che porterò l'ammiraglia della Costa Crociere in rada nella mia splendida città. E sono felice di poter rivedere tutta la bellezza che Sanremo ha dentro di sé e che, con diritto, anche quest'anno, ripresenterà al mondo durante la settimana del Festival. Mentre io, nei prossimi giorni e a pochi passi da casa e dalla mia amata famiglia, vi guarderò dal mare, sono sicuro già fin da ora, che molti dei miei concittadini avranno occhi pieni di meraviglia per la ‘signora del mare’ che sta venendo a farsi ammirare e a presentarsi proprio nella nostra stupenda città”.
La ‘Costa Toscana’, insieme alla ‘Smeralda’ è la più grande nave da crociera battente bandiera italiane, seconda in maestosità solo a quelle della ‘Royal Carribean’. A bordo della nave possono salire fino a 8.200 persone, tra cui 1.600 uomini dell’equipaggio e 6.600 passeggeri. Una grande città, quindi, che arriverà domani, domenica 30, mattina alle 10 in rada, dopo una notte di navigazione visto che la partenza è prevista da Civitavecchia nella serata di sabato.
Intanto, nel porto laziale vicino a Roma, la Rai sta allestendo alcune sale della ‘Toscana’ con gli studi televisivi, che affiancheranno il Teatro Ariston per un’edizione a misura di pandemia: “Immagino che tutti i sanremesi rimarranno estasiati dalla visione di questa imbarcazione che ‘riempirà’ la skyline della nostra bellissima città. Sono davvero fiero e posso solo dire grazie Sanremo e grazie Costa Toscana”. Insieme a Paolo Rollè, a bordo della nave ci sarà anche un altro sanremese nell’equipaggio, un assistente 'Cruise Director'.