/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 febbraio 2022, 07:00

La riforma del processo penale e del processo civile

Sono state approvate due importanti leggi con le quali la Riforma Cartabia prende forma e sancisce due interventi normativi differenti: ecco un articolo molto utile per essere informati al meglio sul tema

La riforma del processo penale e del processo civile

Gli ultimi mesi del 2021 sono stati fondamentali per il mondo giuridico: sono state approvate due importanti leggi, la n. 134/2021 e la 206/2021 con le quali la Riforma Cartabia prende forma e sancisce due interventi normativi differenti. La prima “delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”; la secondadelega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.”

Pur riferendosi a due ambiti distinti, quello civile e quello penale, l’obiettivo a cui si guarda è unico, ovvero rendere la giustizia più efficiente e, soprattutto, di velocizzarne i tempi delle pratiche processuali. Un’efficienza già richiesta nel 2019 e nel 2020 dalla Commissione Europea con le Country Specific Reccomendations, con le quali si invitava a reprimere quanto più possibile la corruzione anche attraverso la minore durata dei procedimenti penali.

La Riforma Cartabia, inoltre, è una delle condizioni necessarie per poter usufruire dei fondi europei legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).Si tratta, infatti, di due obiettivi essenziali concordati con la Commissione Europea, che concernono la riduzione dei tempi del processo del 25% nel settore penale e del 40% nel settore civile entro i prossimi cinque anni.

Il PNRR prevede un pacchetto di investimenti e riforme articolato in sei missioni, le cui quattro principali riguardanopubblica amministrazione, giustizia, semplificazione, competitività

Le due leggi che danno vita alla Riforma Cartabia presentano un duplice contenuto.

  • 134/2021: si compone di due articoli, il primo contiene la delega al Governo per la riforma del processo penale ed il secondo contiene modifiche immediatamente precettive al Codice penale e al Codice di procedura penale;
  • 206/2021: è composta, invece, da un unico articolo che contiene sia la delega al Governo per la riforma del processo civile, sia la modifica di alcune disposizioni del Codice civile e del Codice di procedura civile.

Costituendo una tappa fondamentale nel processo di ammodernamento e di digitalizzazione della nostra giustizia, l’avv. Marco Zincani ha dedicato un ampio spazio alla discussione di queste tematiche all’interno dei suoi corsi. Avvocato patrocinatore in Cassazione, docente e formatore, autore di oltre quattrocento contributi giuridici, è in fatti il fondatore di Formazione Giuridica, leader nazionale nella preparazione di futuri avvocati e magistrati. In particolare quest’anno, con il ritorno dell’orale rafforzato, l’avvocato e il Comitato Scientifico si sono pazientemente dedicati alla struttura dei corsi in vista delle particolari modalità d’esame.

Scopri di più su Formazionegiuridica.org

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium