/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 17 febbraio 2022, 14:55

Al Castello di Rivoli e alla Gam, in arrivo sette opere della Fondazione CRT

Le nuove acquisizioni ordinarie: un’opera di Anne Imhof e un’opera di Agnieszka Kurant e cinque lavori selezionati di Diego Perrone, Luca Bertolo, Riccardo Baruzzi e Flavio Favelli

Imhof, "Untitled"

Imhof, "Untitled"

Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT accresce la propria Collezione con sette nuove opere realizzate da sei artisti, da concedere in comodato gratuito ai due principali musei torinesi: un’opera di Anne Imhof e un’opera di Agnieszka Kurant che arricchiranno le proposte espositive del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e  cinque lavori selezionati di Diego Perrone, Luca Bertolo, Riccardo Baruzzi e Flavio Favelli saranno destinati ai progetti curatoriali della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

Le opere 

I cinque lavori acquisiti rappresentano un’aggiunta essenziale per la specificità della collezione GAM poiché sono stati realizzati da artisti italiani a metà carriera - tra i più rilevanti della loro generazione – ed esposti nella mostra “Sul principio di contraddizione”, presentata dal 5 maggio al 3 ottobre 2021.

Si tratta di: "Untitled" di Diego Perrone, "Veronica, 17#05" di Luca Bertolo, "Fisherman Harlequin (After Renato Birolli)" e "Via Saragozza 93" di Riccardo Baruzzi e "Military Decò" di Flavio Favelli. 

L’opera "Untitled (SEX)" di Anne Imhof e l’opera "Adjacent Possible", di Agnieszka Kurant acquisite a favore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea sono state presentate all’interno del ciclo espositivo “Espressioni” in occasione delle mostre “Anne Imhof. SEX”, dal 5 novembre 2020 al 7 novembre 2021, e “Agnieszka Kurant. Crowd Crystal” dal 4 novembre 2021 al 25 settembre 2022.

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium