/ Politica

Politica | 03 marzo 2022, 14:49

Nuovo Sovrintendente del Regio, Lo Russo: "Il 10 marzo esamineremo le candidature"

Il sindaco ha ribadito come il successore di Schwarz potrà essere anche una figura esterna

Nuovo Sovrintendente del Regio, Lo Russo: "Il 10 marzo esamineremo le candidature"

Il Consiglio di Indirizzo del Regio si riunirà il prossimo 10 marzo per esaminare i curricula dei candidati a nuovo Sovrintendente. Ad annunciarlo il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, alla vigilia della chiusura della manifestazione d'interesse per individuare il successore di Sebastian Schwarz: proprio quest'ultimo sembra non si sia ripresentato. 

Sindacati: "Sovrintendente e Direttore artistico siano distinti" 

Ieri la Segreteria Regionale Fistel-Cisl e Rsu del Teatro Regio, con una nota stampa, hanno chiesto che Sovrintendente e Direttore artistico restino "due figure distinte". "Porterò - ha replicato Lo Russo - questa discussione in Consiglio: sarà quest'ultimo a fare la valutazione migliore nell’interesse del Regio". 

"Direttore artistico anche dopo Sovrintendente" 

"Peraltro - ha poi aggiunto -, sia la legge che lo statuto del teatro, consentono l’individuazione di un direttore artistico anche a valle dell’individuazione del sovrintendente. La valutazione sarà fatta congiuntamente con tutti gli altri componenti del CdI, non appena avremo esaminato le domande pervenute". 

"Sovrintendente anche esterno" 

Lo Russo ha poi ribadito come, trattandosi di una manifestazione d'interesse, il Consiglio d’Indirizzo "si riserva di individuare il sovrintendente anche all’esterno delle candidature pervenute, qualora queste non siano confacenti a quello che è l’attuale assetto del piano di risanamento del Regio". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium