Bardonecchia e Sestriere si preparano ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino. Ad aprire il calendario sarà Bardonecchia, dove dal 22 al 25 marzo ai cancelletti di partenza saranno schierati tutti i big dello sci italiano, protagonisti delle gare di Coppa del Mondo e delle Olimpiadi di Pechino 2022.
In gara 150 atleti
Sono circa 150 gli atleti in gara, ma oltre ai velocisti della Squadra Nazionale Italiana, dei Comitati regionali e degli Sci club Italiani, saranno in azione anche i campioni delle Squadre Nazionali straniere. La Ferruccio Bosticco dello Jafferau sarà il teatro di gara di tre discipline. La prima ad andare in scena è la discesa libera, in programma il 23 marzo. I due giorni successivi gli sportivi si daranno battaglia nella gara di Super G e combinata.
Discipline tecniche a Sestriere
Terminata la prima fase dedicata alle discipline veloci, l’attenzione si sposterà sulle piste della Vialattea, a Sestriere dove i concorrenti in gara si contenderanno il titolo nazionale nelle discipline tecniche – slalom gigante e slalom – femminile e maschile. Dal 25 al 27 marzo la sfida si disputerà sulla pista dei grandi eventi sportivi, la Kandahar Giovanni A. Agnelli.
Piemonte Regione Europea dello Sport
"Entriamo nel vivo - ha commentato l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - dell'anno sportivo del Piemonte: come Regione abbiamo stanziato 7 milioni di euro". "Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è portare eventi nazionali ed internazionali, per creare un volano economico per il territorio. È la prima manifestazione targata Piemonte Regione Europea dello Sport: in programma ci sono più di 100 iniziative. Il Piemonte ha le montagne nel nome, ma soprattutto nel cuore".