/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 19 marzo 2022, 12:53

Santa Caterina e Canavero: arrivano le risorse per sistemare entrambe le strade

Si tratta di vie che salgono in collina e che presentano ancora alcuni danni provocati dalle piogge del 2019

Strada Santa Caterina a Bricherasio

Strada Santa Caterina

Settantacinquemila euro per mettere in sesto strada Canavero e strada Santa Caterina dai danni provocati dalle forti piogge di novembre 2019. A fine febbraio la Regione ha finanziato i lavori di messa in sicurezza delle due strade comunali che salgono in collina. Il Comune di Bricherasio ha quindi affidato la progettazione degli interventi all’ingegnere Gianluca Odetto della Hydrogeos di Loranzè, lo stesso professionista che si sta occupando dei progetti per la scogliera di strada delle Gasche e per rinforzare il ponte, e le sponde del torrente Chiamogna, in borgata Pedaggio.

“Subito dopo l’evento alluvionale abbiamo già realizzato gli interventi più urgenti come la rimozione della frana in strada Santa Caterina e successivamente, grazie ai fondi dei piani di manutenzione ordinaria, è stata realizzata una scogliera in località Ricoun – ricorda il sindaco di Bricherasio Simone Ballari –. Rimangono però alcuni punti da sistemare in entrambe le strade”.

In strada Santa Caterina, nel tratto tra la chiesa di San Michele e quella di Santa Caterina, c’è mettere a punto la raccolta delle acque e la banchina stradale.

I lavori più ingenti, invece, sono previsti invece in strada Canavero a cui verrà destinata la maggior parte delle risorse: “Qui utilizzeremo i fondi per realizzare il terzo lotto di scogliera sul corso d’acqua che costeggia la strada e le griglie per la condotta delle acque. Avevamo già realizzato alcune parti di scogliera, ma queste risorse ci permettono di portare a termine l’intervento più consistente”.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium