ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 31 marzo 2022, 09:28

Venaria, i dehors provvisori non vanno in pensione: potranno rimanere fino al 30 giugno

Lo ha deciso l’amministrazione. Fabio Giulivi: “Abbiamo colto la possibilità di venire incontro ai commercianti in questo periodo di particolare difficoltà”

Dehors - immagine d'archivio

Dehors - immagine d'archivio

La Città di Venaria Reale con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 21/03/2022, ha  prorogato, cosi come previsto dalla L. n. 15 del 255/02/2022,  la possibilità di mantenere, sino al 30 giugno 2022, i dehors "temporanei", autorizzati con procedura semplificata ai sensi delle norme emergenziali in materia di Covid 19 (salvo ulteriori proroghe di legge).

La normativa nazionale non ha però previsto la proroga dell’esenzione delle superfici occupate dai suddetti dehors “temporanei “ dal pagamento del canone patrimoniale per il periodo successivo al prossimo 31 marzo.

Tuttavia l’Amministrazione comunale è fermamente orientata a venire incontro alle difficoltà degli operatori del settore, particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria Covid 19, e si propone pertanto di prevedere la riduzione del canone dovuto sia per i dehors “temporanei” sia per gli altri (oggetto di autorizzazioni pluriennali) nella misura dell’80/90% o, in alternativa, di prevedere un trasferimento a ristoro del canone suddetto in pari misura.

Allo scopo è stato demandato agli uffici competenti l’individuazione delle misure più idonee a mitigare gli effetti di tale pagamento sentite anche le organizzazioni di categoria.

Dichiara il sindaco, Fabio Giulivi: “Abbiamo colto la possibilità di venire incontro ai commercianti in questo periodo di particolare difficoltà, con una misura che alleggerisce la già difficile situazione contingente, dovuta alla pandemia. Gli uffici stanno valutando la soluzione tecnica adeguata per erogare questi ristori tenendo conto di una normativa che evolve continuamente, ma la volontà è quella di favorire la fruizione degli spazi esterni».

L’assessore al Bilancio e  Tributi, Gianpaolo Cerrini, commenta: «Una netta riduzione orientata a venire incontro alle richieste avanzate dalle associazioni di categoria e dai commercianti, anche alla luce delle difficoltà economiche acuite ancor più a causa degli ultimi aumenti delle bollette energetiche e dalla condizione pandemica che si trascina da tempo”.

Saranno pubblicate a breve informazioni e relativa modulistica sul sito comunale www.comune.venariareale.to.it nella sezione Commercio.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium