/ Politica

Politica | 25 maggio 2022, 16:37

Disabilità, cellula Coscioni audita in Consiglio regionale per parlare del "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)"

La presidente Miriam Abate: "La risposta dei politici è stata l’istituzione della figura del disability manager regionale e di incominciare nella risoluzione delle barriere architettoniche dei trasporti"

Disabilità, cellula Coscioni audita in Consiglio regionale per parlare del "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)"

Si è tenuta oggi l'audizione in Seconda Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte di Miriam Abate, Presidente della Cellula Coscioni Torino e prima firmataria della petizione regionale di iniziativa popolare presentata lo scorso dicembre, insieme all’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, a Volt Torino, a Italia Viva, a +Europa e a Radicali Italiani con oggetto "Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)" come disposto dall’Art. 32 della Legge n°41 del 28 febbraio 1986.

La richiesta, ribadita durante l'audizione, è quella di verificare l'attuazione dei Peba nei comuni della Regione e di nominare un commissario qualora non sia stato redatto alcun piano, secondo quanto previsto dalla Legge 41/1986. In aggiunta istituire un registro telematico regionale per i Peba cosicché tutti i cittadini possano essere informati sull’andamento dei lavori.

"La commissione - ha raccontato Abate dopo l'incontro - si è dimostrata molto disponibile all’ascolto, ci sono state poste diverse domande inerenti alle nostre attività e a quale possa essere un buon punto di partenza. La risposta è stata l’istituzione della figura del disability manager regionale e di incominciare nella risoluzione delle barriere architettoniche dei trasporti, che da sempre sono una problematica per le persone con disabilità. La Commissione si è impegnata a istituire il registro telematico dei Peba usufruibile e accessibile a tutti e a predisporre una riunione questo autunno insieme ad altre associazioni che si occupano del tema".

È stata inoltre posta all’attenzione l’opportunità dei fondi del PNNR sulla disabilità, per il quale al Piemonte spettano trentacinque milioni di euro, su cui la Cellula monitorerà.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium