/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 15:00

Con il progetto Ri-Parco da Qui si punta a valorizzare il parco Robinson

Domenica 26 giugno in programma un laboratorio di meditazione

parco Robinson

Con il progetto Ri-Parco da Qui si punta a valorizzare il parco Robinson

Il Progetto Ri-Parco da Qui nasce dalla volontà dell’associazione ASSET aps di valorizzare un’area verde della città attraverso attività volte a coinvolgere cittadini di varie fasce d’età per avvicinarli alla riscoperta e cura del Parco Robinson (in Viale Fiume a Chieri). Il progetto durerà da giugno a settembre 2022. Il progetto conta sul patrocinio e sostegno del Comune di Chieri. 

Ciò implica una ridefinizione dell’area a cui attribuiamo “nuove qualità” presenti in due approcci: 

Ecosistemico, secondo il quale il verde è parte fondante e strumento per il riequilibrio dell’ecosistema, che comporta un ripensamento radicale del modello insediativo e una concezione della città come ecosistema in possibile equilibrio con altri; 

  • Locis, secondo il quale il territorio e la città stessa sono caratterizzate da differenze fisiche, culturali, sociali, sono cioè costituite da luoghi dotati di “una propria individualità complessa”, che seppure sottoposti ad una forte tendenza omologante dal processo in atto operato nell’attuale fase di sviluppo, possono essere curati e rifondati proprio a partire dall’attribuzione di valore e di senso agli spazi aperti e al verde, sia come spazio/struttura polivalente interna ai luoghi stessi, sia come spazio di relazione/rete tra luoghi e persone diversi. 

La “rigenerazione” del Parco Robinson – e delle aree verdi in generale – rappresenta un’opportunità che, se colta, rende disponibile una risorsa capace di contrastare non solo i problemi di degrado ambientale ed insicurezza ma di generare nuove modalità di interazione tra le persone favorendo sinergie e socializzazione soprattutto in un’epoca segnata ancora dalla pandemia. 

Le attività, APERTE A TUTTI E GRATUITE, si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e settembre. Sebbene il programma sia definito non è chiuso. Una caratteristica del progetto è quella di integrare, se ed ove possibile, le attività offerte ai cittadini, coinvolgendo nuovi soggetti. Per giugno e luglio, le attività settimanali previste, sono: Yoga, Mindfulness, Wellness Walking, Laboratorio della Via del Cerchio, Meditazione della SuperLuna e Yoga della Risata. 

Ri-Parco da Qui non solo il nome del progetto ma anche del Patto di condivisione tra ASSET aps e il Comune di Chieri, che rende quest’area verde un Bene comune. 

Da 7 anni, ossia dalla sua nascita, ASSET aps è impegnata nella promozione del concetto di Bene comune e nella sua realizzazione (il primo patto a cui ha aderito è stato nel 2018). L’impegno per questo Parco dice più di molte parole sui nostri valori. 

Le iniziative sono rivolte a tutti coloro che amano stare all’area aperta, sono sensibili alle tematiche sociali, credono nello sviluppo personale e del capitale sociale, in chi vuole ricavare dei momenti di cura per sé.  

Il primo appuntamento in calendario nel calendario degli eventi del Progetto Ri-Parco da Qui a cui è possibile partecipare è domenica 26 giugno ed è “Meditazione del Cuore e La Via del Cerchio”, un laboratorio ispirato alla saggezza dei nativi americani e agli insegnamenti di Manitonquat Story. Il laboratorio sarà un’occasione per migliorare l’ascolto di sé e degli altri, nutrendo le relazioni con più autenticità e presenza. Il laboratorio sarà al Parco Robinson e si svolgerà dalle 10 alle 17. Trainer: Valeria Roccati ed Eddy Baratella. (Si invitano i partecipanti a portare cuscino, plaid e pranzo al sacco). Info e prenotazioni: 3288869875. 

Le altre attività: 

• lunedì 27 giugno e lunedì 11 luglio, Yoga della Risata con Gabry Corrò (Info e prenotazioni 333.7539887 – Lo Yoga della risata è un metodo di movimento e respirazione che ha come obiettivi primari quelli di propiziare la gioia, aumentare il benessere interiore e migliorare le relazioni sociali); 

• martedì 28 giugno, giovedì 30 luglio, martedì 5 luglio e giovedì 7 luglio: lezione di Hatha Yoga, istruttrice Chiara Gatti (prenotazioni al 349.6474950, portare tappetino e abbigliamento comodo); 

•  mercoledì 29 giugno, mercoledì 6 luglio e mercoledì 13 luglio Wellness Walking con Marco Cobino (Benessere in movimento, camminata sportiva e consapevole alla portata di tutti – prenotazione 349.6109806); 

COS’È ASSET Aps 

ASSET è un’associazione di promozione sociale che valorizza luoghi e persone per uno sviluppo equo e sostenibile di territori e comunità. Nasce nel 2015 dalla volontà di promuovere idee che massimizzino il benessere individuale e collettivo arricchendo il tessuto sociale ed economico dei territori. Per ASSET, un vero sviluppo locale non può che essere integrato. ASSET ha come scopo il miglioramento della qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici, ambientali e culturali. Si propone di generare soluzioni collettive che coinvolgano individui, organizzazioni private ed enti pubblici per elaborare e realizzare piani di azione e scenari di cambiamento volti alla valorizzazione dei luoghi e persone. In particolare, ha come finalità quella di promuovere lo sviluppo locale tramite occasioni di in-formazione, collaborazione e confronto di esperienze tra stakeholder per uno sviluppo equo e sostenibile di comunità e territori. 

Per avere informazioni è possibile scrivere a asset.socialinnovation@gmail.com

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium