/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 26 giugno 2022, 07:25

Nick Mason apre la stagione di Stupinigi Sonic Park: dopo Eurovision, la grande musica ancora protagonista nel torinese

Biglietti omaggio per i profughi ucraini e chi acquista un tagliando potrà visitare gratuitamente la Palazzina di Caccia. Problemi alla viabilità, per i lavori che interessano la zona

nick mason

Nick Mason apre la stagione di Stupinigi Sonic Park

Il conto alla rovescia è terminato. Alle ore 21 di oggi, domenica 26 giugno, con il concerto di Nick Mason, storico batterista dei Pink Floyd, inizia la lunga estate di Stupinigi Sonic Park, un altro grande evento musicale per il torinese, dopo Eurovision.

Musica e cultura vanno a braccetto

Dopo la limited edition della scorsa estate, la kermesse musicale torna per la sua quarta edizione nel prestigioso Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda del Comune di Nichelino. La dimensione visiva, culturale e paesaggistica dello straordinario capolavoro barocco e Patrimonio dell'Umanità Unesco si abbina nuovamente alla musica migliore nelle sue varie declinazioni per un intenso viaggio emozionale che porterà in Piemonte undici straordinari concerti di alcuni fra i più interessanti artisti italiani e internazionali.
 
Tra gli alberi secolari e i giardini dalla perfetta e scenografica geometria disegnata nella prima metà del 1700 dall’architetto Filippo Juvarra e da Michael Bernard, Reverse Agency, con la produzione di Fabio e Alessio Boasi, firma in collaborazione con le migliori agenzie italiane un cartellone ricchissimo che spazia nei generi e promette di far rivivere l’estate come il momento più bello dell’anno, finalmente senza limitazioni e in libertà.

Nick Mason l'amico ritrovato, dopo il rinvio del 2020

Il programma si apre con il concerto che doveva essere l’opening dell’edizione 2020 e sarà finalmente quello dell’edizione 2022: Nick Mason, mitico batterista dei Pink Floyd, sarà sul palco della Palazzina di Caccia di Stupinigi domenica 26 giugno con una superband insieme a Dom Beckem, Gary Kemp, Guy Pratt, Lee Harris. Un appuntamento che si rinnova a distanza di due anni per festeggiare con il concerto di una vera leggenda della musica internazionale la quarta edizione del festival.

E giovedì sera sarà già tempo di bis, con il primo grande nome della musica italiana: Elisa, prologo ad un mese di luglio che vedrà protagonisti a Stupinigi anche Zucchero, Achille Lauro e Irama.

Biglietti omaggio per i profughi ucraini

Da quest'anno il Sonic Park avrà un gemello anche a Matera, a dimostrazione che il format di Stupinigi è esportabile, ma in un'edizione che torna alle origini (e alla cui organizzazione contribuiranno anche gli oltre 100 volontari dei 'cervi' sonici') ci sarà spazio anche per la solidarietà, con l'organizzazione che ha predisposto biglietti per i rifugiati ucraini della città di Nichelino. Perché "un festival musicale non può ignorare la guerra", come ha spiegato il sindaco Giampiero Tolardo.

Ordinanza anti vetro nei giorni dei concerti

Con un'ordinanza del Sindaco di Nichelino, simile a quella adottata da Lo Russo a Torino in occasione di San Giovanni, nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 20 luglio al Parco della Palazzina di Stupinigi sarà vietato introdurre, vendere per asporto e somministrare bevande in bottiglia, contenitori, bicchieri di vetro e lattine.

Per premiare coloro che verranno ad assistere ai concerti e per rafforzare il legame tra musica e cultura, i residenti di Nichelino e dei Comuni del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi che acquistano un biglietto per il Sonic Park avranno diritto, con lo stesso tagliando, alla visita gratuita della Palazzina di Caccia.

Chiusure strade e viabilità

Non è tutto rose e fiori, però. Il Comune di Nichelino, nei giorni della kermesse musicale, dovrà chiudere una fetta importante di via XXV Aprile, da domani, lunedì 27 giugno , fino a tutto l'11 di 11 luglio, per lavori legati alla nuova fognatura.

Altre limitazioni, durante le serate dei concerti, saranno legati al divieto di transito dalle 17,30 fino all'1,30 in viale Torino, a Stupinigi, dall'intersezione con via XXV Aprile fino alla Palazzina, sulla rotatoria e nella provinciale 143, da Stupinigi all'Ippodromo. Il transito sarà consentito solo ai residenti, ai mezzi legati alle attività economiche e ai possessori di biglietto per il concerto. Sarà istituito un servizio navetta predisposto per gli eventi, al fine di limitare i disagi.

Per tutte le info relative alla viabilità: https://comune.nichelino.to.it/2022/06/23/stupinigi-sonic-park-limiti-alla-circolazione-e-parcheggi-disponibili/

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium