/ Politica

Politica | 04 luglio 2022, 14:11

Dopo l'addio a Torino Bellissima, nasce "Energia in Movimento": "Siamo i civici del centrodestra"

Il presidente Varaldo: "Siamo europeisti e riformisti". In sala il presidente Cirio, i parlamentari Montaruli (FdI), Benvenuto (Lega) e Rosso (Forza Italia)

energie in movimento

Via Leoncavallo 23, centro civico della Circoscrizione 6. È qui che questa mattina si è presentato "Energie in Movimento", che riunisce i civici del centrodestra. Una prima e chiara risposta politica a Paolo Damilano. Molti di coloro che erano in questa sala appartenevano a Torino Bellissima, lasciata dopo lo strappo dell'imprenditore delle acque con Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. 

Varaldo: "Europeisti e riformisti" 

E il segno della rottura lo dà il fondatore e presidente di Energie in Movimento Tommaso Varaldo. "Questo progetto - spiega - non riguarda solo Torino, ma anche il resto della Città Metropolitana. Siamo civici che vogliono fare parte del centrodestra. Siamo quelli che credono nei valori liberali, europeisti e riformisti: abbiamo una visione chiara per lo sviluppo del territorio". 

Periferie e giovani

Accanto a lui la vicepresidente Giulia Zaccaro, Coordinatrice all’ambiente della Circoscrizione 6 di Torino. "Vogliamo essere - ha sottolineato - un punto di riferimento per tutte le Circoscrizioni. Ambiente, giovani generazioni e lavoro sono i temi che riguardano il presente come il futuro del nostro Paese e su cui siamo principalmente impegnati". Punto di partenza le periferie e il loro rilancio. E per questo il coordinatore di Energie in Movimento, consigliere anche alla 7 Francesco Caria, ha annunciato che tutte le Circoscrizioni presenteranno un ordine del giorno per chiedere al sindaco Stefano Lo Russo di coinvolgere maggiormente i "territori sui progetti del Pnrr".

Cirio: "Voi guardate avanti"

E a "benedire" la novità c'erano tutti i partiti del centrodestra. Dal presidente della Regione Alberto Cirio, ai parlamentari Augusta Montaruli (FdI), Alessandro Benvenuto (Lega) e Roberto Rosso (Forza Italia). Insieme a loro i presidenti della Circoscrizione 5 e 6 Enrico Crescimanno e Valerio Lomanto.  "In un momento così complicato - ha commentato il governatore - per la vita pubblica, trovare giovani che hanno voglia di mettersi in gioco in prima persona, lasciando perdere il divano o Netflix, è importantissimo". E una stoccata a Damilano arriva anche da Cirio, che in passato aveva ironizzato come il rischio per l'imprenditore delle acque fosse di trovarsi da "Torino Bellissima" a "Torino Solissima". "Tutti sanno la vostra origine e non ne fate riferimento perché voi guardate avanti: questo vi fa onore" ha concluso. 

Le reazioni 

Parole analoghe al collega di partito Rosso, che ancora più diretto: "È un'ottima iniziativa: abbiamo bisogno di energie. È una grande risposta a Damilano: sono persone elette con il centrodestra, che vogliono rimanere a combattere con noi e allargare il campo". "Accogliamo con piacere - ha aggiunto Montaruli - questo progetto autenticamente civico, formato da tanti giovani. È uno strumento in più sul territorio, dove le periferie hanno bisogno di attenzione". E per Benvenuto della Lega "Energie in Movimento" potrà giocare un ruolo da protagonista alle Regionali. "Questa realtà - spiega - va a chiarire cosa è il centrodestra a Torino". E per l'esponente della Lega il progetto ha possibilità di crescita. "Lo spazio al centro c'è perché quello lo conquisti sugli argomenti. Penso ad esempio al tema dell'ambiente, che a sinistra se ne parla poco e male, così come a destra". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium