/ Pinerolese

Pinerolese | 12 luglio 2022, 17:02

“Attenzione all’ambiente e maggior presenza sul territorio”

Il nuovo comandante della polizia municipale di Pinerolo, Federico Battel, presenta le sue priorità

Il comandante Battel con il sindaco Salvai

Il comandante Battel con il sindaco Salvai

È entrato in servizio il 29 giugno dopo che la polizia municipale di Pinerolo è stata oltre un anno e mezzo senza una guida per il pensionamento a fine 2020 di Ermenegilda Aloi. Federico Battel, 59 anni, di casa a None, è il nuovo comandante dei vigili e, benché sia da poco in città, ha già chiare alcune priorità su cui lavorare, in accordo con le linee guida dell’Amministrazione comunale.

“Voglio creare dei nuclei specializzati e aumentare la presenza sul territorio, anche con servizi congiunti assieme ad altre forze dell’ordine – anticipa –. A me piace di più stare fuori dall’ufficio, con i colleghi che fanno servizio in strada. Ma c’è anche la burocrazia da espletare…”.

Uno dei primi sopralluoghi che ha fatto con il sindaco Luca Salvai è stato nell’ecopunto di via Tosel, che il Comune intende eliminare per i frequenti abbandoni di rifiuti: “L’attenzione all’ambiente sarà un’altra delle mie priorità” assicura. Così come promette ascolto ai cittadini: “Se qualcuno vuole parlarmi e sono in comando, lo accoglierò”.

Dopo 22 anni a Torino, con diversi ruoli dalla polizia giudiziaria alla scorta del sindaco, Battel è diventato comandante a Carmagnola, dove è stato 9 anni, prima di trasferirsi a Chieri per altri 8. A Pinerolo presterà servizio per 3 anni, ma il suo incarico potrà essere rinnovato.

“Pinerolo è una realtà che conosco, perché ho parenti e amici, e perché anche quando abitavo a Torino, capitava di venire qui a fare un giro – commenta –. È una realtà tranquilla in cui non si può parlare di criminalità, ma ci sono casi di maleducazione e inciviltà, che vanno contrastati”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium