/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 settembre 2022, 17:41

Il Gruppo Ricotto di Villafranca Piemonte acquisito dalla multinazionale Sitra

L’azienda è specializzata in trasporto di liquidi e polveri alimentari. La famiglia di fondatori rimarrà alla guida

Da sinistra David Saelens, Luciano Ricotto, Luca Mezzetti (ceo di Sitra Italy), Rosalba Ricotto, Kenneth Depuydt (investment director of Creafund) e Mauro Ricotto

Da sinistra David Saelens, Luciano Ricotto, Luca Mezzetti (ceo di Sitra Italy), Rosalba Ricotto, Kenneth Depuydt (investment director of Creafund) e Mauro Ricotto

Un’azienda storica di Villafranca Piemonte, Gruppo Ricotto, entra a fare parte della multinazionale Sitra Group, con sede in Belgio. Si è conclusa infatti l’operazione di vendita della parte azionaria del gruppo di frazione San Giovanni, attivo fin dal 1965, e specializzato in trasporto di liquidi e polveri alimentari. Un’ottantina di dipendenti e un buon numero di collaboratori esterni gravitano attorno all’azienda villafranchese.

“La decisione di vendere è stata dettata da una situazione di non immediato ricambio generazionale: mio fratello è in età pensionabile e mia sorella ha scelto un percorso differente, ma volevamo mandare avanti l’attività a tutti i costi e abbiamo trovato un partner strategico con cui collaboriamo da anni” spiega Luciano Ricotto, che con la sorella Rosalba e il fratello Mauro guida lazienda.

Lui rimarrà al comando, anche quando progressivamente usciranno i fratelli, e verrà conservato il brand. Inoltre, tra i termini dell’accordo c’è anche il mantenimento della dimensione occupazionale e nel futuro dell’azienda potrà esserci sempre la famiglia Ricotto: “Mio figlio è ancora giovane ma anche lui intraprenderà un percorso di crescita in azienda”.

Sitra è un gruppo di trasporti e logistica ed è sostenuto dal 2021 dal fondo belga Creafund.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium