/ Sanità

Sanità | 19 settembre 2022, 20:27

I principali parchi cittadini dotati di defibrillatori: lo chiede una mozione in Consiglio comunale

In Italia sono 60mila i decessi annuali per arresto cardiaco. L'uso del Dae entro i primi 5 minuti comporta però un notevole incremento del tasso di sopravvivenza

I principali parchi cittadini dotati di defibrillatori: lo chiede una mozione in Consiglio comunale

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione con la quale si impegnano il Sindaco e la Giunta a prevedere l’installazione di defibrillatori nei principali parchi cittadini.

Il documento ricorda come in Italia siano 60mila i decessi annuali per arresto cardiaco e come l’uso del DAE entro i primi 5 minuti comporti un notevole incremento del tasso di sopravvivenza e come ogni minuto di ritardo, invece, riduca del 10% la probabilità di sopravvivenza.

La mozione propone anche come obiettivo una campagna di informazione in merito alla presenza dei Dae e al loro possibile utilizzo a partire dalla Giornata mondiale del Cuore, il 29 settembre, oltre alla realizzazione di un coordinamento tra gli attori di pronto intervento, le associazioni che si occupano di promozione e realizzazione di attività di informazione in materia cardiovascolare, gli enti impegnati a sostegno della prevenzione e le istituzioni che dovrebbero occuparsi della manutenzione degli strumenti medici.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium