Potrà contenere 200 metri cubi di acqua per cercare di evitare allagamenti in centro paese, nella zona delle scuole. Il Comune di Cavour ha lanciato la gara per realizzare la nuova vasca di laminazione nel piazzale del Palazzetto dello Sport. Sarà accompagnata da un collettore, che servirà da scolmatore per evitare che l’acqua della fognatura bianca di via Pinerolo si riversi in massa nel rio Marone, provocandone l’esondazione, come successo il 19 agosto.
L’intervento è stato progettato dall’ingegner Aldo Denina e il costo complessivo è di 990mila euro, di cui 680mila per lavori, finanziati dal ministero dell’Interno. La vasca ha una dimensione di base di 7 metri per 7 e circa 4 in altezza. “Ma in futuro questa capacità potrà essere ampliata con un altro modulo” precisa il sindaco Sergio Paschetta.
Il Comune ha lanciato la manifestazione di interesse per trovare, entro il 26 settembre, le ditte interessate a fare i lavori, poi lancerà la gara d’appalto vera e propria, che concede 365 giorni di tempo per completare l’opera.