/ Sanità

Sanità | 01 ottobre 2022, 14:26

“Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento": mostra fotografica itinerante nei consultori dell’Asl To5

Si comincia giovedì 6 ottobre a Moncalieri per proseguire venerdì 7 a Nichelino

foto d'archivio

“Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento": mostra fotografica nei consultori dell’Asl To5

Nel mese di ottobre si celebra la SAM 2022, Settimana Mondiale dell'Allattamento. Il tema di quest’anno, riassunto nel motto "Diamoci una mossa, sosteniamo l’allattamento" rientra fra gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ci ricorda che l'allattamento è determinante per la sopravvivenza, la salute e il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni.   

Il latte umano risponde perfettamente alle esigenze nutrizionali e immunologiche dei bambini e delle bambine e contribuisce a prevenire le infezioni. L’allattamento favorisce l’attaccamento tra madre e figlio, indipendentemente dal contesto, e garantisce la sicurezza alimentare a partire dai primi momenti di vita, beneficio che si ripercuote sull’intera famiglia. 

L’Asl To5 organizza una mostra fotografica itinerante nei diversi consultori del territorio. L’iniziativa raccoglierà foto di mamme che vogliono condividere con noi la loro esperienza di allattamento, foto di fotografi professionisti, foto di operatrici sanitarie che allattano i propri bambini e racconti sull'esperienza dell'allattamento. 

Il primo evento si terrà i prossimi giovedì 6 a Moncalieri e venerdì 7 a Nichelino. Oltre alla mostra vi saranno inoltre due mattinate di condivisione con letture con "Nati per leggere" e creatività nel nome dell'allattamento. 

Il 14 e il 15 ottobre, dalle 9 alle 13, la mostra si sposterà nei locali della biblioteca di Moncalieri, aperta a tutta la cittadinanza. 

In biblioteca, ci sarà anche la possibilità per le mamme che allattano di ricevere una consulenza personalizzata e verranno presentati i servizi dell'ASLTo5 a sostegno dell'allattamento.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium