/ Politica

Politica | 07 ottobre 2022, 12:12

Mettere in sicurezza i servizi comunali in cloud: il Comune di Chivasso riceve 241mila euro

Si tratta di fondi per un progetto legato al Pnrr

Mettere in sicurezza i servizi comunali in cloud: il Comune di Chivasso riceve 241mila euro

Mettere in sicurezza i servizi comunali in cloud: il Comune di Chivasso riceve 241mila euro

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato per 241 mila euro un progetto presentato dal Comune di Chivasso per l’aggiornamento in sicurezza dei servizi comunali in cloud. Si tratta di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativi all’Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni Locali”. L’aggiornamento in sicurezza riguarderà le attività degli uffici demografici, statistica, Urp, protocollo, albo pretorio, economato, contabilità e ragioneria, ordinanze, gestione patrimonio ed economica.

“Ancora una volta – ha commentato con soddisfazione il sindaco Claudio Castello – la rete internet si rivela un’infrastruttura sicura per la trasformazione digitale dei servizi comunali e per un nuovo rapporto con i cittadini. Siamo proiettati con fiducia all’obiettivo che prevede nel 2026 servizi in cloud nel 75% delle pubbliche amministrazione italiane, una tecnologia che permetterà una comunicazione virtuosa in grado di evitare ai cittadini di fornire le stesse informazioni ad enti pubblici diversi”.

“Con l’approvazione del Pnrr – ha aggiunto l’assessore ai Sistemi Informativi Pasquale Centin – è stato definito il piano strategico per la transizione digitale e la connettività del Paese: Italia Digitale 2026. L’amministrazione comunale ha raccolto questa opportunità e provvederà di conseguenza: più servizi digitali a disposizione di famiglie ed imprese”.

Con questo nuovo finanziamento concesso al Servizio Informazione e Comunicazione del Comune di Chivasso, salgono complessivamente ad oltre 600 mila euro i fondi del Pnrr ottenuti per la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium