ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 11 ottobre 2022, 16:40

A Torino arriva Mattarella: il Presidente in piazzetta Reale per i 160 anni della Corte dei Conti [VIDEO]

Il sindaco Lo Russo: "Il Capo dello Stato dimostra il grande affetto che ha per la nostra città"

A Torino arriva Mattarella: il Presidente in piazzetta Reale per i 160 anni della Corte dei Conti [VIDEO]

Un'assolata piazzetta Reale ha salutato l'arrivo del Presidente Sergio Mattarella, che oggi è tornato a Torino per i 160 anni della Corte dei Conti. Una veloce visita di un'ora al capoluogo piemontese, a pochi giorni da quella per l'inaugurazione dell'anno accademico 2022-2023 degli Istituti di Formazione dell'Esercito. Ad accogliere il Capo dello Stato il presidente della Corte dei Conti Guido Carlino, il Prefetto Raffaele Ruberto, il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia

Lo Russo: "Mattarella dimostra grande affetto per Torino"

"Il Presidente - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - dimostra il grande affetto che ha per Torino, oltre che ovviamente il ruolo che la città sta affermando a livello nazionale". "Il suo ritorno - ha aggiunto - mi sembra davvero un gesto attenzione, che deve rendere orgogliosa la città". E durante il suo intervento in apertura del convegno a Palazzo Reale, Lo Russo ha voluto sottolineare come la "coesione sociale sia a rischio". "La  responsabilità di mantenerla - ha aggiunto - non è solo di qualcuno ma, mai come in questa fase, è condivisa fra tutte le amministrazioni dello Stato, centrali e locali".

"Al centro il lavoro" 

"Altrettanto urgente - ha aggiunto il primo cittadino - è  fornire risposte alle grandi questioni che scuotono il nostro Paese, soprattutto nelle nostre aree urbane: diseguaglianza sociale, disagio, povertà crescente di ampi strati della popolazione richiedono misure vigorose e determinate". Per Lo Russo, "le misure necessarie non sono procrastinabili" e devono mettere al centro "la cruciale questione del lavoro".

"Dobbiamo evitare frodi sul Pnrr"

L'attività della Corte dei Conti si concentra, in questo momento, sul Pnrr.  "Siamo impegnati - ha sottolineato Carlino - perché possa essere attuato nei tempi e nei modi che prevede la legge".

"Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci sono rischi come quello di infiltrazione della criminalità organizzata e di cattivo utilizzo di questi fondi: dobbiamo vigilare che ciò non avvenga. Abbiamo il compito di evitare casi di frode, di spreco delle risorse pubbliche: su questi saremo rigidi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium