Il Comune di Grugliasco ha cercato di ottemperare alla normativa anticorruzione (prevista dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i. “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”), non solo con un approccio formalistico e burocratico, ma come opportunità di serio confronto interno e dibattito, nonché come apertura al confronto e alla vigilanza della “cittadinanza monitorante”, affinché – previa idonea formazione di un gruppo “target” di cittadini - sia possibile migliorare la comunicazione istituzionale rendendola più semplificata e al contempo avvalersi del contributo e delle proposte provenienti dall’esterno.
Già nel 2019 è stato dato, pertanto, avvio al percorso di cittadinanza monitorante, costituendo un piccolo nucleo di cittadini che è stato coinvolto nelle iniziative programmate in proposito.
Il Comune di Grugliasco intende proseguire nella diffusione della conoscenza degli strumenti di cittadinanza monitorante, tramite un percorso territoriale di formazione dedicata e di affiancamento, da sviluppare nel tempo.
Tutti i cittadini che volessero partecipare al percorso sopra descritto potranno, quindi, proporre la propria candidatura al Comune di Grugliasco - entro il 31 ottobre 2022 -, secondo le modalità indicate nell'Avviso qui allegato, già pubblicato all'albo Pretorio e in Amministrazione Trasparente.