Continua per il secondo anno consecutivo BookLab, la rassegna di cinque incontri dedicata ai libri del Premio Strega Europeo 2022 organizzata dall’APS Dynamis - Il luogo del pensiero sotto il patrocinio di Fondazione Bellonci e in collaborazione con Biblioteche civiche torinesi e Polo Culturale Lombroso16.
Il secondo incontro, in programma giovedì 3 novembre 2022 alle ore 19 nella sala Molinari della Biblioteca civica Natalia Ginzburg di Torino, patrocinato dall’Ambasciata di Svezia, è dedicato a Euforia di Elin Cullhed, edito da Mondadori e tra i libri candidati al Premio Strega Europeo 2022. Intervengono Federica Manzon, scrittrice, e Edoardo Brugnatelli, editor e direttore editoriale di Mondadori.
Euforia ripercorre l’ultimo anno della vita tormentata di Sylvia Plath, offrendo al lettore il ritratto di una mente brillante che combatte la sua personale battaglia contro il mondo e contro se stessa. Quando il romanzo si apre, Sylvia è incinta del secondo figlio, avuto da Ted Hughes, poeta e scrittore con cui condivide un progetto di vita: ristrutturare una vecchia canonica di campagna e crescere una famiglia lontano dalla città. Tuttavia, dopo la nascita del bambino, Sylvia si trova sempre più spesso sola, assediata dai suoi demoni: desidera scrivere, amare, vivere, lasciare un segno nel mondo, ma inizia a sentirsi prigioniera nel suo ruolo di moglie e ma
L’abbandono subìto da Ted conduce la scrittrice a perdere definitivamente l’equilibrio, sospesa in uno stato di euforia che la annienterà, ma al contempo le consentirà di raggiungere le vette del suo potere creativo. «Euforia è un’opera incandescente che presta una voce collettiva a tutte le donne del mondo che si trovano a vivere con un piede nella vita domestica e l’altro nella creazione artistica», si legge nell’introduzione al testo.
L’incontro è anticipato, come di consueto, da due appuntamenti di BookLab OFF dedicati alla lettura e al confronto sui temi principali del romanzo, il 13 e il 27 ottobre alla Biblioteca Ginzburg.
I prossimi gruppi di lettura, previsti per giovedì 17 novembre e 1° dicembre (ore 18 alla Ginzburg), affronteranno la lettura di Atti di sottomissione di Megan Nolan (NNEditore), il libro protagonista dell’appuntamento di BookLab prenatalizio, in calendario il 15 dicembre.
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.














