“La Val Troncea è una zona turistica molto frequentata ed è un problema di sicurezza non avere collegamenti telefonici e telematici”. A sollevare il problema è il sindaco di Pragelato Giorgio Merlo, che ha chiesto supporto al collega di Torino e primo cittadino metropolitano Stefano Lo Russo.
“È importante che anche lui abbia condiviso l’appello, perché la Val Troncea è uno dei luoghi più spettacolari a livello paesaggistico e naturalistico della Città metropolitana di Torino e dell’intero Piemonte” sottolinea Merlo.
Lo Russo si indirizza direttamente alle compagnie telefoniche, “in particolare a Tim, Vodafone e Wind, affinché garantiscano una ricettività telefonica e telematica efficace anche nei luoghi di villeggiatura. Se si aprirà un tavolo di confronto tra compagnie telefoniche ed Enti locali, la Città metropolitana di Torino è pronta a fare la sua parte”. Il sindaco metropolitano ricorda anche come questo problema faccia il paio con “la riassegnazione delle frequenze televisive per i canali del digitale terrestre, che ha creato seri problemi alle Terre Alte. Nei mesi scorsi la Città metropolitana di Torino si era rivolta ai ministeri dello sviluppo economico e dell’innovazione tecnologica e transizione digitale per sollecitare interventi risolutivi”.