Riqualificazione di una parte della ciclabile di via Sacchi, nuovi spazi verdi e pedonali e interventi per moderare il traffico: sono questi gli assi principali della riconversione di Borgo San Secondo. I lavori sono iniziati negli scorsi giorni, ma sembrano già esserci dei problemi. A sollevare il caso il consigliere della Lega in Circoscrizione 1 Tony Di Nardo, che ieri insieme al capogruppo Federico Rolando ha effettuato un sopralluogo nel quartiere accanto a Porta Nuova.
Assenti gli scivoli per disabili
In via San Secondo all'angolo con via Governolo, dove è stato aperto un cantiere con gli operai, sono "assenti i 'nasi' degli scivoli per disabili, che erano previsti da progetto". "Devo purtroppo dire - rincara Di Nardo - che abbiamo iniziato col piede sbagliato. Già la via diventerà una camera a gas: si può poi intuire la difficoltà che avranno i mezzi di soccorso nell'intervenire, visto l'esiguo spazio che rimarrà per il traffico".
Lega: "Evitiamo ulteriori costi per i cittadini"
Da qui la segnalazione alla Circoscrizione 1'. "Non vorremmo dovessero venire corretti - chiariscono Rolando e Di Nardo - con ulteriore aggravio dei costi a carico dei cittadini". A replicare Francesco Martinez, coordinatore all’Urbanistica e Mobilità della 1: “L’abbattimento della barriere architettoniche rappresenta una priorità per la nostra amministrazione".
Martinez: "Interventi migliorano fruibilità San Secondo"
Martinez, sottolineando di aver raccolto l'avviso della Lega, spiega di aver avviato "verifiche con gli uffici competenti della Città". "Ribadisco - aggiunge - che il progetto 'Quartieri Resilienti' rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la qualità e la fruibilità dello spazio pubblico”.