/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 05 dicembre 2022, 15:28

Corse saltate e bus in avaria sulle strade collinari torinesi: da aprile in servizio 14 nuovi mezzi elettrici

A denunciare i problemi dei pendolari sulle linee 54 e 78 i consiglieri Iannò (Torino Libero Pensiero) e Liardo (FdI)

bus elettrici

Corse saltate e bus in avaria sulle strade collinari: presto in servizio 14 nuovi mezzi elettrici

Sulle strade delle colline torinesi arrivano 14 nuovi autobus elettrici. I nuovi mezzi green saranno in servizio da aprile 2023 ed il servizio sarà gestito da Autoguidovie, del gruppo Cavourese, che si è aggiudicata il lotto 2 messo a gara da Gtt. Ad annunciarlo l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta, rispondendo a due interpellanze presentate dal capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò e dal consigliere di Fratelli d’Italia Enzo Liardo.

Cancellazioni e mezzi in avaria

Entrambi hanno raccolto le segnalazioni di passeggeri circa "corse saltate e mezzi in avaria". Nello specifico, come denuncia Iannò, per la linea 54 i residenti di via Lavazza, strada del Mainero e vie limitrofe parlano di "orari non in linea con numerose persone che si recano a lavorare". Sulla 78 Sassi-Mongreno, come spiegato da Liardo, si è registrata la "cancellazione del servizio durante la giornata con segnalazione ritardata di alcune ore e non ripristino delle corse fino al giorno successivo".

Ad aprile 2023 i nuovi mezzi

Su entrambe le linee, come ha spiegato Foglietta, così come sulle altre a servizio della collina (53, 70, 73, 79B, 80, 81, 82 e 83) erano in servizio "mezzi datati e non rispondenti agli standard di comfort e affidabilità, ereditati da Gtt a seguito di fusione con Ca.Nova". Da qui la gara per il rinnovo della flotta, che porterà all'entrata in servizio di 14 nuovi mezzi.

"Da aprile 2023 il servizio guadagnerà quindi una connotazione ecologica: nel periodo di transizione Gtt si impegna a gestire al meglio questo periodo di transizione, continuando ad intervenire per ridurre e cancellare i disagi" ha concluso Foglietta.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium