/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2022, 12:25

Un bollino per i visitatori delle stalle dell’arte

A Usseaux si rinnova la tradizione, con un omaggio per chi completerà il giro di ‘Installarte’

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Un bollino ‘accompagnerà’ i visitatori, che alla fine, completato il giro, otterranno un omaggio tipico. Questa è la novità di ‘Installarte’, l’appuntamento giunto alla nona edizione, che animerà Usseaux nel fine settimana, domani e domenica, dalle 10 alle 17,30.

Nella cornice montana del paese dei Cinque Borghi, tutti inseriti fra ‘i Borghi più belli d’Italia’, le stalle che hanno rappresentato per lunghi anni la vita quotidiana del paese, fino a divenire abitazioni, tornano a prendere vita ed accogliere turisti, ospitando mercatini natalizi, prodotti tipici ed artigianato locale con un particolare occhio di riguardo alle creazioni artistiche.

“Ambientare questa manifestazione divenuta tipica del nostro Natale proprio nelle stalle per noi rappresenta la nostra identità, che siamo felici ed orgogliosi di mostrare ai turisti – spiega Melissa Abate Daga, artista che ad Usseaux capoluogo ha il suo atelier di pittura ed è componente della Pro Loco 5 Borgate di Usseaux –. Le stalle durante l’anno passano pressoché inosservate, invece in questa occasione le apriamo e torniamo a viverle. Quest’anno poi c’è una novità, proprio per incentivare i visitatori a girare tutta la manifestazione, ogni angolo: ogni stalla visitata rilascerà un bollino, e solo con tutti i bollini sarà possibile ricevere un omaggio, il quale ovviamente rappresenterà un souvenir tipico locale”.

La manifestazione coinvolgerà Usseaux capoluogo ed anche Balboutet, come accaduto già in alcune edizioni precedenti “e sarà presente anche un servizio navetta che da Pourrieres, dove c’è maggiore possibilità di posteggio, porterà a Balboutet e Usseaux” precisa Abate Daga.

Saranno aperti i forni di Balboutet e Usseaux, con assaggio di prodotti tipici, e sarà possibile assistere ad attività tradizionali al Mulino Canton.

Nella giornata di domenica le vie saranno ravvivate con animazione a tema natalizio. Alle 15 al Museo Brunetta di Usseaux si terrà la premiazione del concorso fotografico ‘Usseaux 2022’ che ha come tema ‘la sua gente, le sue borgate, il suo territorio’.

Possibilità di organizzare visite guidate. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio turistico al numero 012183909 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info.usseaux@gmail.com.

Tatiana Micaela Truffa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium