In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, la Reggia di Venaria propone all’interno della secentesca Sala di Diana un emozionante concerto per commemorare le vittime dell’Olocausto. L'appuntamento è venerdì 27 gennaio dalle ore 19 nella Sala di Diana.
Le musiche per il Giorno della Memoria possono racchiudere molti significati, musicali ed extra-musicali. Possono parlare di identità, rappresentare un percorso, evocare una condizione, testimoniare condivisione o segnare la distanza tra l’umano e il metafisico.
Ecco dunque che l’intensità sotterranea del Kol Nidre di John Zorn comunica con l’equilibrio gioioso delle musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, che il bagliore ultraterreno delle pagine di Olivier Messiaen tocca il “folklore privato” dei Duetti di Luciano Berio e la vocalità consolatoria e calda di Gabriel Fauré si accosta alla perfezione bachiana della Ciaccona per violino solo. Testimonianze musicali differenti, repertori apparentemente distanti, andranno a ricongiungersi.
Il Concerto per il Giorno della Memoria vedrà esibirsi l’Ensemble Vocale Polimnia, il suo direttore e pianista Claudio Fenoglio, i violinisti Adrian Pinzaru, Eilis Cranitch e Sara Mazzarotto insieme al violoncellista Claudio Pasceri.
L’ingresso al Concerto è gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: https://lavenaria.it/it/eventi/concerto-giorno-memoria-2023