/ Politica

Politica | 06 febbraio 2023, 18:20

Torino mantiene l'obbligo della cravatta in Sala Rossa, Viale (Per Torino): "Conservatorismo anti-storico"

Favorevole alla proposta Alice Ravinale (SE), contrario il Pd: "Cravatta simbolo di rispetto delle istituzioni"

sala rossa - foto di archivio

Torino e l'obbligo della cravatta in Sala Rossa, Viale: "Conservatorismo anti-storico"

Torino mantiene l'obbligo della cravatta per il Consiglio Comunale. La Sala Rossa ha bocciato la proposta di modifica del Regolamento del Consiglio comunale sul "decoro dei partecipanti alle adunanze", del capogruppo di 'Per Torino' Silvio Viale. L'articolo 105, al comma 1,  impone ai "consiglieri, assessori ed al personale" maschi, impegnati in Sala Rossa durante le sedute, l'obbligo di "giacca e cravatta".

La proposta 

Per semplificare l'esponente di maggioranza chiedeva che tutti i consiglieri comunali - siano esse uomini e donne - avessero le spalle coperte, sia una giacca, oppure una maglia o golf.  "A Torino - ha spiegato Viale - c'è un conservatorismo anti-storico, perché la cravatta non è più un obbligo in tante istituzioni. La proposta era di una norma unica per i generi, visto il largo uso di schwa, asterischi e genere neutro nel linguaggio scritto".

I commenti 

Favorevole alla proposta la capogruppo di Sinistra Ecologista Alice Ravinale, che ha spiegato: "va nella direzione di un avanzamento e verso un minor distacco della politica dalla gente. La cravatta e la giacca rappresentano un'eleganza occidentale e la sua abolizione sarebbe utile per una città sempre più multietnica".

Ad annunciare invece il voto contrario del Pd, il consigliere Pierino Crema che ha ricordato che "anche ai cortei dei lavoratori si è sempre messa la cravatta come simbolo di rispetto delle istituzioni". Un dibattito segnato da un acceso scontro verbale tra consigliere di Torino Bellissima Piero Abbruzzese e Viale, che ha chiesto a gran voce di sospendere la seduta.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium