Venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, Rivoli organizza un concerto sulle note della poesia di Umberto Saba e le musiche di Antonio Smareglia per celebrare l'arte e le bellezze istriane.
L'appuntamento è alle ore 21 presso l'Auditorium “G. Balmas” di via Capello 3, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Martina Malavolti, soprano, Filippo Pina Castiglioni, tenore, Filippo Bulfamante, pianoforte, Mirjam Schiavello, voce recitante, insieme sul palco di Via Capello per un viaggio d’amore alle radici dell’ Istria, attraverso un lavoro di ricerca sulla figura del compositore Antonio Smareglia (Pola 1854 – Grado 1929) e il dialogo tra la sua musica e la poesia di Umberto Saba. Così l’Istituto Musicale Città di Rivoli celebra la Giornata del Ricordo 2023, venerdì 10 febbraio, accendendo i riflettori su figure che con la propria opera hanno nobilitato, attraverso il loro lavoro, le terre d’Istria e Giuliano Dalmate.
“Ricordare attraverso l’arte - raccontano dall’Istituto - attraverso ciò che maggiormente rappresenta un popolo, una comunità, una terra: la sua cultura. La memoria dell’arte è la memoria di ciò che possiamo tramandare alle generazioni che seguono e che supera ogni aberrazione, ogni sopruso, ogni deformazione che la storia sa infliggere. L’arte e la cultura come significazione della parte più nobile ed elevata dell’essere umano".