/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 febbraio 2023, 19:40

Porta Palazzo, i banchi dell'ortofrutta cambiano look: a breve nuovo bando

Ad annunciarlo l'assessore Chiavarino, rispondendo a Fissolo (Moderati). Ad ottobre al via i lavori di sostituzione delle pietre

porta palazzo

Porta Palazzo, i banchi dell'ortofrutta cambiano look: a breve nuovo bando

Riparte la riqualificazione del mercato di Porta Palazzo. Nel 2023 infatti il Comune di Torino pubblicherà un nuovo bando accessibile a tutti gli operatori dell'ortofrutta, che potranno così richiedere i contributi a fondo perduto per la sostituzione dei banchi. Ad annunciare la novità l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino, rispondendo ad un'interpellanza del capogruppo dei Moderati Simone Fissolo.

Nel 2021 era già stato lanciato un avviso, con uno stanziamento di 200mila euro erogati dalla Città e da Camera di Commercio, a cui avevano risposto 73 operatori.

Scendono i prezzi 

I rincari energetici e dei materiali dello scorso anno hanno però bloccato l'acquisto delle strutture di vendita, impossibili da trovare ad un prezzo calmierato. Nel 2023, fortunatamente, questi ultimi sono tornati a scendere per cui il Comune, tramite the Gate, ha deciso di fare una nuova gara. 

"Sono soddisfatto - commenta Fissolo - di questa nuova chiamata che allargherà la platea dei richiedenti e consentirà al mercato più caratteristico di Torino di poter attivare un restyling di certo prezioso".

Riqualificazione delle tettoie 

Ma non è l'unica novità per piazza della Repubblica. Grazie al PINQUA (Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare), come ha spiegato negli scorsi mesi l'assessore Chiavarino, "arriveranno due milioni e mezzo di euro". Soldi che permetteranno di mettere in atto una serie di interventi di riqualificazione delle cosiddette “tettoie dei produttori /contadini” e “dei casalinghi” che si trovano dietro e a lato del mercato dell'Orologio.

Lavori alla pavimentazione 

Si tratta di strutture “in ferro e vetro” realizzate tra il 1915 e il 1916: nel dettaglio verranno controllate e sistemate le parti vetrate e metalliche. Nella stessa zona si procederà con l’adeguamento dell’impiantistica dei banchi di vendita  alimentari, che attualmente non sono collegati alla rete idrica e fognaria.

Infine sarà controllata e ripristinata la pavimentazione. I lavori verranno realizzati tra ottobre 2023 e marzo 2025.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium