/ Politica

Politica | 21 marzo 2023, 15:35

Obiettivo Piemonte, a Chivasso nasce il corso di formazione per amministratori locali [VIDEO]

Si è discusso di “Sistema elettorale e incompatibilità o ineleggibilità di sindaco, assessori e consiglieri” nell'incontro di lunedì sera. Ospite Stefania Truscia, segretario generale del Comune di Moncalieri

obiettivo piemonte chivasso

Obiettivo Piemonte, a Chivasso il corso di formazione per amministratori locali

“Sistema elettorale e incompatibilità o ineleggibilità di sindaco, assessori e consiglieri”, una tematica tecnica ma fondamentale per chi vuole impegnarsi nella macchina pubblica o anche solo capire le logiche della politica. È questo il tema affrontato lunedì sera nella sala consiliare del Comune di Chivasso, nell’incontro organizzato dall’associazione Obiettivo Piemonte, il secondo appuntamento del corso di formazione per amministratori locali di oggi e domani.

Ne hanno parlato Carlo Giacometto, Parlamentare della XVIII legislatura, oggi amministratore locale del chivassese e fondatore di Obiettivo Piemonte, e Stefania Truscia, segretario generale del Comune di Moncalieri. 

Giacometto: "L'importanza di questa scelta"

"Con la nostra associazione - spiega Giacometto - abbiamo deciso di organizzare un corso per aspiranti amministratori locali articolato in dieci lezioni. Si passerà dal governo del territorio al bilancio comunale, fino ai temi dell’incompatibilità. L’obiettivo è approfondire tutte le tematiche che si trova di fronte chi decide di dedicare il proprio tempo alla comunità. Abbiamo rilevato questa necessità perché molto spesso, di fronte alle difficoltà e in mancanza di preparazione specifica, si rinuncia a occuparsi della cosa pubblica". 

La formazione politica alla gestione della “cosa pubblica”, compito tradizionalmente riservato ai partiti, è un argomento che riscuote interesse, vista l’ampia partecipazione all’incontro: "C’erano anche numerosi giovani - commenta Giacometto - e ci sono state tante domande, curiosità e partecipazione da parte del pubblico, così come nel primo incontro del 6 marzo sul funzionamento di Comune e Città Metropolitana. Ciò denota quanta voglia ci sia di mettersi in gioco e acquisire competenze per il futuro del territorio"

"Ho accettato l’invito di Obiettivo Piemonte - ha detto la dottoressa Truscia - per parlare di sistema elettorale di Comuni sopra e sotto i 15mila abitanti. Inoltre, abbiamo affrontato gli adempimenti che devono essere posti in essere per la presentazione delle candidature e abbiamo cercato di affrontare il complesso tema dell’incandidabilità e incompatibilità nei Comuni, ponendo la massima attenzione sul Testo Unico degli Enti locali"

Prossimo appuntamento il 3 aprile

L’Associazione Obiettivo Piemonte proseguirà il suo corso di formazione per amministratori locali con altri otto incontri itineranti, in diversi Comuni della zona nord-est della Città metropolitana per coinvolgere il maggior numero di persone sul territorio.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 3 aprile alle ore 21, il tema “Il governo del territorio, il piano regolatore e gli altri strumenti di pianificazione” sarà approfondito da Amedeo Manuello Bertetto del Dipartimento di Ingegneria strutturale, edile e geotecnica del Politecnico di Torino.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium