/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 28 aprile 2023, 13:09

Turismo Torino, approvato il bilancio 2022: semaforo verde per il bilancio nell'anno della ripartenza

Vitale: "Cresciuti del 29% nella nostra attività". Ottimi numeri anche per i canali legati a web e social

Turisti a Torino davanti alla Mole Antonelliana

Approvato il bilancio 2022 di Turismo Torino, in un anno in cui il settore è ripartito dopo gli anni del Covid

Si è tenuta oggi, venerdì 28 aprile, con la presenza dell’85,2% degli aventi diritto, la 30esima Assemblea Soci di Turismo Torino e Provincia - che annovera 82 soci tra pubblici e privati - presieduta dal presidente Maurizio Vitale.

Nel corso dell’Assemblea è stata approvata all’unanimità l'attività svolta nell'anno 2022 e approvato il bilancio consuntivo dell’ATL per l’esercizio 2022.

La nostra ATL ha mantenuto un virtuoso equilibrio di bilancio, il cui valore di produzione nel 2022 è cresciuto del 29% rispetto l'esercizio precedente - dice Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia -: ha inoltre raggiunto ricavi dalle vendite dirette pari a 2.200.000 euro, consolidato l’ottimo patrimonio netto di quasi 1,4 milioni di euro e rinnovato i fondi rischi riservati sostegno del rilancio territoriale e della digitalizzazione aziendale”.

Sono stati inoltre evidenziati alcuni dei risultati dell’ATL nel corso dell’anno.

In termini di prodotti e servizi turistici, sono state vendute oltre 59.069 Torino+Piemonte Card registrando 2.016.100 euro di fatturato; 1.365 le Merende Reali servite e 421 i partecipanti alla visita “La tua prima volta a Torino” del sabato mattina; buona l’affluenza per i Welcome Tour in città metropolitana ideati dall’ATL con i comuni Soci: 247 i partecipanti al Welcome Tour Ivrea, 83 al Welcome Tour Susa, 30 al Welcome Tour Moncalieri e 369 gruppi prenotati generando per le guide turistiche una ricaduta di oltre 44.2700 euro.

Oltre 183.330 i contatti e passaggi presso i 14 Uffici del Turismo: oltre 572.606 le informazioni evase, dall’Italia 73% e dall’estero 27%.

Sul fronte della promozione l’ATL ha partecipato a 36 fiere, webinar workshop, presentazioni; oltre 30 i giornalisti / blogger ospitati con oltre 180 articoli pubblicati con copertura locale, nazionale ed estera.

Dal lato congressuale, 21 gli eventi acquisiti (congressi associativi) per un totale di: 12.720 partecipanti in presenza, 34.540 presenze/pernottamenti registrati con una ricaduta economica pari a circa 11.349.000 euro; 18 le candidature nazionali e internazionali in corso e 5 le fiere e workshop nazionali e internazionali a cui l’ATL ha partecipato.

Sul fronte web e social si registrano ottimi risultati. Il portale www.turismotorino.org rispetto al 2021 ha registrato 488.394 utenti (+32,98%), 673.470 sessioni (+35,52%) e 2.150.175 visualizzazioni di pagina (+38,70%); la pagina Facebook ufficiale dell’ATL è seguita da oltre 63.267 follower ,+32% rispetto al 2021 con oltre 1.163.590 interazioni e 15.806.746* persone raggiunte; la pagina press da 1.549 follower, quella congressuale da 1.852 fan mentre i 9 profili territoriali da oltre 37.779 fan. Il profilo Instagram annovera 44.925 follower, +27% rispetto al 2021 con oltre 196.467 interazioni e un 20.321 di average reach; Linkedin registra 9.094 follower +15% rispetto al 2021.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium