/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 maggio 2023, 07:00

Assistenza domiciliare o badante? Come scegliere il servizio più adatto

Quando un nostro familiare perde l’autonomia per una problematica di salute, una disabilità o l’insorgere di una patologia ci sentiamo smarriti.

Assistenza domiciliare o badante? Come scegliere il servizio più adatto

Quando un nostro familiare perde l’autonomia per una problematica di salute, una disabilità o l’insorgere di una patologia ci sentiamo smarriti: non tutti hanno la possibilità fisica di restare a casa da lavoro ed ecco che si va incontro al dubbio su cosa fare e come affrontare la situazione. Ci sono due opzioni: un’assistenza domiciliare con badante o altri professionisti del settore, oppure rivolgersi a strutture. Salvo quando è necessaria la somministrazioni di farmaci e terapie che non possono essere eseguite a domicilio, solitamente si tende a preferire una soluzione casalinga per diversi motivi: per prima cosa è il paziente stesso a preferirlo, rimanendo tra le proprie cose e in un ambiente che ritrova come familiare ma è anche una questione economica, senza contare la vicinanza emotiva dei familiari che possono frequentare casa senza limitazioni di giorni o orari.

Per accompagnare le famiglie verso una scelta consapevole, affidando le cure dei propri cari a personale qualificato ci sono le agenzie badanti; con capacità di individuare il professionista giusto e offrendo diverse tipologie di servizi sono un supporto importantissimo per moltissime famiglie.

Famiglia Riunita, l’agenzia badanti a cui affidarsi

Stai cercando un’agenzia badanti a cui affidarti per individuare un professionista adatto alla tua situazione? Hai dubbi sulla tipologia di contratto che potrebbe fare al caso tuo? Famiglia Riunita è la realtà professionale che devi conoscere. Si occupano di aiutarti a trovare il badante o l’assistente domiciliare idoneo per la tipologia di patologia e carattere del paziente; possono offrirti contratti ad ore, diurni o notturni, offrire anche servizi come il badante convivente o ancora scegliere un servizio come la badante fissa per chi desidera un importante punto di riferimento. Con reperibilità h24, esperienza e attivazione immediata dei servizi saranno l’appoggio numero uno di cui hai bisogno.

Differenze tra assistenza domiciliare e badante

Molte volte questi due concetti si sovrappongono ma si tratta di due tipologie di servizi e di professionisti differenti; chi si occupa di assistenza domiciliare, solitamente offre un servizio ad ore: si tratta di un professionista che può seguire per determinate ore al giorno un paziente – abile o disabile – in attività che solitamente non riesce a svolgere in autonomia.

Il badante invece è un professionista che supporta, accudisce e sostiene l’anziano nello svolgimento di attività quotidiane; la differenza principale non è solo nella tipologia di contratto ad ore ma soprattutto il fatto che il badante è una figura molto presente, tanto da diventare parte della famiglia offrendo un supporto psicologico e fisico importantissimo sia in un percorso di guarigione che solo nella vecchiaia quando gli anziani tendono a sentirsi soli e meno utili.

Perché affidarsi ad un professionista dell’assistenza domiciliare o ad un badante?

Con Famiglia Riunita potrai dire addio alle paure di lasciare i tuoi cari da soli, potrai continuare a lavorare in tranquillità sapendo di avere qualcuno che si occupa dei bisogni fisici quotidiani e della somministrazioni di farmaci avendo a cuore il benessere dei tuoi anziani.

Affidarsi ad un professionista del settore non ti dà solo la garanzia di sicurezza, avendo accanto una persona che si occupi fisicamente di un anziano regala anche benefici piscologici al paziente che non si sentirà più solo e potrà avere un supporto di cui fidarsi.





TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium