/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 15:15

Un calcio alle malattie croniche polmonari: sabato torneo per aiutare i piccoli pazienti del Regina Margherita

Appuntamento presso l'impianto del Cit Turin in corso Ferrucci 63

foto di archivio e conferenza 23-5

Sabato torneo per aiutare i piccoli pazienti del Regina Margherita

Un calcio alle malattie croniche polmonari. Sabato presso l'impianto sportivo Cit Turin di corso Ferrucci 63 ci sarà un torneo di calcio con l'obiettivo di raccogliere fondi per "Respiro Libero Onlus", da destinare alla Pneumologia pediatrica del Regina Margherita.

Dall'inizio del 2023 ha preso il via la ristrutturazione del settore diurno di questo reparto, che eroga 15mila prestazioni all'anno a bambini, bambine ed adolescenti con patologia respiratoria comune o cronica complessa. Grazie alla donazioni sarà possibile sostenere l'ammodernamento tecnologico e la ristrutturazione degli ambulatori e del Day Hospital di questo reparto. 

In campo assessori e consiglieri

"Abbiamo deciso di schierare - ha spiegato ridendo l'assessore comunale allo Sport Mimmo Carretta - una squadra di amministratori, che inevitabilmente arriverà ultima, per dare un segno tangibile della nostra presenza". A sfidare assessori e consiglieri della Città e della Regione, ci saranno altre compagini composte da giocatori della nazionale di Città del Vaticano, parlamentari italiani e nazionale italiana dell'Amicizia.

"Abbiamo l'opportunità - ha sottolineato in videocollegamento il governatore Alberto Cirio, che il 27 maggio sarà presente all'evento - di regalare un sorriso e dare un contributo concreto alla fondazione per completare i lavori nel reparto di Pneumologia del Regina Margherita".

"È un'iniziativa bella - ha aggiunto - ma soprattutto concreta: se ciascuno di noi fa la sua parte potremmo crescere tutti quanti insieme"

Domenica messa a Superga 

In campo scenderanno anche squadre con i giovanissimi degli istituti comprensivi Rita Levi Montalcini, Alberti, Spaziani e Cit Turin LDE. Ci sarà musica e spettacolo con le Cheerleader Titans, l'orchestra musicale giovanile Wito e il cantante Frio

Domenica alle 8.45 si terrà la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Superga, con visita guidata alle tombe dei Savoia e alla Lapide in memoria del Grande Torino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium