Sabato 15 e domenica 16 luglio si è tenuta la ventiquattresima edizione di Miss Mucca, manifestazione pragelatese che festeggia la discesa dagli alpeggi di allevatori delle valli circostanti.
A partecipare alla competizione goliardica, che premia tramite ‘applausometro’ la mucca più bella, sono state nove aziende che portano in estate i propri animali in Val Chisone e Val Troncea. A trionfare è stata Risulin, mucca di razza simmenthal dell’azienda dei fratelli Massimo e Aurelio Tribolo di Bagnolo Piemonte, che conta 250 animali ed è alla sua terza vittoria. “Da quando veniamo in alpeggio in Val Chisone partecipiamo sempre – racconta Massimo Tribolo –, anche se quest’anno è difficile festeggiare: il nostro settore è in grande difficoltà, soprattutto per la carne. Speriamo di poter andare avanti e lasciarci questo periodo alle spalle, perché facciamo questo lavoro letteralmente da una vita, seguendo le orme dei nostri genitori, e reinventarsi a cinquant’anni sarebbe impensabile”. Oltre ai fratelli lavorano in azienda la moglie di Aurelio, Monica Galliano, e un operaio stagionale. A completare il podio Belaria, razza barà dell’azienda agricola e agriturismo La Patuana di Giaveno, e Pudre, razza grigia alpina, della pragelatese Francesca Guigas.
Premio speciale per Regina, manza di razza barà di Franco Perotti, eletta prima ‘Miss Manza’ della kermesse da un giudice esterno.