Il Comune di Pinerolo sta mettendo mano al verde nel centro storico medievale. I lavori sui vasi sono partiti lunedì e potrebbero già chiudersi in giornata o comunque saranno finiti per l’inaugurazione della fiera dell’Artigianato, che si aprirà ufficialmente venerdì 8.
“Abbiamo eliminato le piante che sono seccate, mentre altre le abbiamo recuperate per inserirle nel Bosco urbano partecipato. E altre le abbiamo acquistate nuove – fa il punto l’assessore al Verde pubblico Giulia Proietti –. Inoltre abbiamo temporaneamente rimosso alcune fioriere, in attesa di trovare una posizione più consona”.
I nuovi acquisti sono 6 Ilex aquifolium variegato, 5 Lauro nobilis a palloncino e una Tuya. Le piante che verranno spostate nel Bosco urbano partecipato sono un Osmantus, 6 Camelie, un Lauro Nobilis e un Acero rosso.
Mentre si darà una forma a 2 Tassi (piazzetta Verdi), 2 Ilex aquifolium variegato (lato Duomo), 2 Camelie in via Trento e in via del Pino e un Osmantus.
Le fioriere rimosse invece sono una di fronte a Elia, una di fianco al Comune, una in piazzetta Verdi, una all’uscita di via del Pino e 2 al lato del Duomo.