ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 05 ottobre 2023, 07:00

Le migrazioni spiegate attraverso il cinema: a Torino torna Crocevia di Sguardi con “Immagin-azioni”

La rassegna, organizzata da Fieri e giunta alla 19esima edizione, si svolgerà al Cineteatro Baretti di San Salvario e al Cecchi Point di Aurora dal 5 ottobre al 15 novembre

crocevia di sguardi

Le migrazioni spiegate attraverso il cinema: torna Crocevia di Sguardi con “Immagin-azioni”

In queste settimane davvero drammatiche sul fronte delle migrazioni, sia a livello internazionale che nazionale, la nuova edizione di Crocevia di Sguardi sarà ancora più importante: dal 5 ottobre al 15 novembre, infatti, torna per la 19esima volta a Torino la rassegna cinematografica per “capire le migrazioni” organizzata da FIERI Forum Internazionale ed Europeo per le Ricerche sull'Immigrazione e curata dall'antropologo Pietro Cingolani. Tutte le proiezioni si svolgeranno tra il Cineteatro Baretti di San Salvario e il Cecchi Point di Aurora.

Il titolo

Il titolo della 19° edizione di Crocevia di Sguardi è “Immagin-azioni”: “Nel corso del 2023 - spiegano gli organizzatori - continua il conflitto in Ucraina senza una soluzione di pace in vista, la politica afghana ha prodotto una drammatica regressione per i diritti e le sicurezze, nuovi conflitti destabilizzano già precari equilibri geopolitici oltre a generare flussi imponenti di sfollati e richiedenti asilo. I Paesi del Nord globale si confrontano con i costi sociali e umani riconducibili non solo a inique politiche migratorie, ma anche a sbagliate politiche energetiche e a modelli economici di sviluppo dissennati e predatori. A fronte di tutto questo l’immaginazione rimane una risorsa fondamentale”.

I documentari

Tra gli argomenti trattati dai documentari selezionati spiccano il legame tra ambiente e migrazioni, i luoghi sociali e geografici di confine, le eredità simboliche dei colonialismi e le nuove forme di lavoro migrante tra assoggettamento e resistenza. Si inizierà giovedì 5 ottobre al Baretti con la proiezione di “Beba” di Rebecca Huntt, in cui la stessa regista newyorkese esplora il suo background culturale di donna afro-latina, per poi terminare il 15 novembre al Cecchi con “My paper life” di Vida Dena, storia dell'incontro tra la regista iraniana e un profugo siriano a Bruxelles.

Gli altri appuntamenti con i film sono in programma il 12 ottobre con “Gli spaesati” di Angelo Loy e Martino Mazzonis, il 19 ottobre con “Yoon” di Pedro F. Neto e Ricardo Falcao, il 26 ottobre con “Moosa Lane” di Anita Hopland, il 2 novembre con “The gig is up” di Shannon Walsh, e l'8 novembre con “Zinder” di Aicha Macky.

I dibattiti

Ogni serata si concluderà con un dibattito con la presenza di studiosi, ricercatori e attivisti, tutti trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook Crocevia di Sguardi (https://www.facebook.com/croceviasguardi). L'ingresso alla rassegna sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, mentre i film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il programma completo è disponibile qui: https://croceviadisguardi.fieri.it/.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium