Si apre oggi l'ultimo weekend per visitare Expocasa, la 60esima edizione del Salone del Mobile e del Design di Torino. Dalle 10 alle 20, all'Oval del Lingotto, con ingresso gratuito. L'obiettivo è fare ancora meglio dello scorso fine settimana quando, tra il richiamo dei grandi nomi del design e l’offerta di 200 espositori, nei corridoi che attraversano i 20.000 metri quadrati dell’Oval di Torino si sono contati 13.000 ingressi.
L’edizione speciale che celebra il 60° compleanno del salone è partita dalla grande lezione di design e futuro con firme del Made in Italy del calibro di Franco Audrito, fondatore dello Studio65 e Ico Migliore architetto e designer, Migliore+Servetto Architects. Oltre a Davide Alaimo, designer e collezionista. Si è parlato delle comuni esperienze di studio in ambito torinese e piemontese, mettendo in rilievo le peculiarità culturali e progettuali che contraddistinguono la città e il territorio, in particolare il rapporto privilegiato tra arte e design. Il dibattito ha visto levarsi l’invito corale ai designer a essere parte attiva del cambiamento, della trasformazione del mondo, a progettare il futuro. A concepire gli spazi in cui vorrebbero vivere. A sognare, per costruire un mondo nuovo. A non diffidare delle tecnologie. E tuttavia, se i progetti devono proiettarsi verso il futuro, nella casa di domani non potrà mancare la memoria. Anche perché è nella storia che il design ha le sue fondamenta, come hanno spiegato i giornalisti Antonella Galli e Pierluigi Masini ripercorrendo le tappe del loro libro “I luoghi del design in Italia”, un diario del viaggio lungo l’Italia alle sorgenti del progetto e del Made in Italy.
"La manifestazione è partita con grande entusiasmo da parte di tutti. Gli espositori stanno lavorando con soddisfazione. Gli studi di architettura sono presi d’assalto - ha raccontato Krisztina Szilvási, responsabile manifestazioni organizzate di GL events Italia -. E siamo felici di constatare che il 10% del pubblico arriva da fuori Piemonte".
Tutte attività che proseguono fino a domenica 8 ottobre.