Il Comune di Torino non aumenterà le tasse per i prossimi tre anni. Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo, durante l'incontro Dumsedafe che si è svolto oggi all'Unione Industriali. "Al momento - ha spiegato - non abbiamo in previsione ulteriori aumenti tariffari: i conti del Comune sono sotto controllo sulla pianificazione triennale".
Gli aumenti di bus e strisce blu
Parole che arrivano a nove giorni di distanza dai rincari alle strisce blu e ai biglietti singoli del bus, scattati lo scorso 1° ottobre. Da dieci giorni il ticket per un viaggio da 100 minuti in pullman o metropolitana è passato da 1.70 a 1.90 (digitale) o 2 euro (cartaceo). I parcheggi a pagamento sono rincarati di circa 20 centesimi all'ora.
Aumento Irpef in apertura di mandato
I torinesi quindi possono tirare, almeno per un po' di tempo, un sospiro di sollievo. La Tari, la Tarsu, così come le mense e l'Imu non aumenteranno. Il mandato di Lo Russo, come ha ricordato lui stesso, si è aperto con i rincari all'Irpef.
"Io mi sono insediato - ha spiegato - il 27 ottobre: l'ostacolo principale è stato quello dei conti perché al 3 novembre mancavano 98 milioni di euro dal bilancio. Questo è stato un elemento che ha condizionato l'avvio dell'amministrazione". Il primo cittadino ha poi ricordato il Patto per Torino siglato con l'allora Premier Mario Draghi che ha portato nelle casse comunali un miliardo e 120 milioni di euro.
Tre quarti della cifra l'ha messa a disposizione il Governo, mentre un quarto doveva essere stanziata dal Comune. "Per rendermi simpatico - ha spiegato ironicamente Lo Russo - ho aumentato l'Irpef per i redditi sopra i 120mila: un contributo di solidarietà con cui abbiamo costruito quella parte mancante".
La minoranza
E sulle affermazioni del sindaco va all'attacco la minoranza. "Evidentemente - commenta il capogruppo di Torino Libero Pensiero Pino Iannò - non ha più nulla da ritoccare, ha già fatto tutto quanto in suo potere". Ironico il capogruppo del M5S Andrea Russi, che ha detto :Oggi il sindaco Lo Russo, anche detto il Re Mida delle Tasse (perchè tutto quello che tocca, aumenta), ha fatto una gentile concessione ai suoi sùdditi: ha infatti annunciato che non aumenterà più le tasse (che però ha già aumentato al massimo) e le tariffe (anche queste appena aumentate) per i prossimi 3 anni"."Che dire?-ha chiosato il pentastellato - Come è umano lei, sire".