/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2023, 17:51

Le cravatte di Marinella da Napoli sbarcano a Torino: domani inaugura il negozio in Galleria San Federico

Da capi di stato a Sovrani, le cravatte che dal 1914 stanno al collo dei personaggi illustri di tutto il mondo arrivano nella Galleria di via Roma

marinella in galleria san federico

Le cravatte di Marinella da Napoli sbarcano a Torino: domani l'inaugurazione in Galleria San Federico

Un pezzo di storia della moda italiana approda a Torino: in Galleria San Federico apre la boutique E. Marinella, che dal 1914 ha fatto indossare le sue cravatte a sovrani e presidenti. Iniziando la sua storia dal lungomare di Napoli nel 1914, Marinella ha aperto negozi a Milano e Roma, e adesso Torino diventa la quarta città in Italia dove vendere i preziosi capi di abbigliamento.

Cravatte (e non solo)

Non solo cravatte ormai, ma camicie, gemelli, profumi, foulard e portafogli per entrambi i sessi, anche se la fama di Marinella si lega indissolubilmente a quelle cravatte portate dai personaggi più in vista del '900 come Enrico De Nicola o Re Carlo d'Inghilterra, passando per i Presidenti della Casa Bianca e dell'Eliseo.

Un marchio noto in tutto il mondo

Dal 2002 sono state aperte boutique a Milano, Roma, Londra e Tokio oltre a corner store in tutto il mondo, da Santiago del Cile a Dubai passando per il Kazakistan e la Corea del Sud. Per sottolineare l'importanza del marchio, nel 2017 le cravatte Marinella sono state tra i 111 pezzi esposti al MoMa di New York per la mostra sugli articoli di abbigliamento iconici del XX e XXI secolo.

Domani inaugurazione a Torino

Da domani, sabato 14 ottobre, anche i torinesi potranno vestire le cravatte realizzate e stampate a mano nel laboratorio napoletano, ma solo dalle 10 alle 19, orario di apertura del negozio.

 

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium