Sabato 14 ottobre Fondazione CRT apre eccezionalmente al pubblico la propria sede: Palazzo Perrone di San Martino, in via XX Settembre 31 a Torino, sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazione, dalle ore 10 alle ore 18. Questa opportunità rientra nell'iniziativa “è cultura!", promossa da Abi e Acri per far scoprire i palazzi delle banche e delle fondazioni di origine bancaria.
Il percorso di visita – che partirà da via Alfieri 7 – si snoderà attraverso le sale auliche del palazzo di origini tardo secentesche, poi riplasmato nel XVIII secolo: la Sala del Consiglio di Amministrazione, la balconata con i simboli della città, della laboriosità e del risparmio, la Sala Presidenti, la Sala del Consiglio di Indirizzo, il Salone d’Onore e lo Scalone d’Onore con affreschi recentemente restaurati.
Il palazzo, considerato dagli studiosi un unicum nel panorama dell’architettura e delle arti figurative della città, è la sede della Fondazione CRT dal 1991. In precedenza è stato dimora nobiliare, ospedale militare, sede Ambasciata di Francia presso i Savoia fino all’Unità d’Italia e luogo di rappresentanza dell’antica Cassa di Risparmio di Torino.