Primi passi concreti per tornare a vedere le imbarcazioni sul fiume Po nel 2026. Lo scorso 11 ottobre il Comune di Torino ha pubblicato il bando per l'acquisto di un battello elettrico - e l'eventuale fornitura opzionale di un'ulteriore mezzo full electric - e delle relative colonnine di ricarica elettriche.
Bando da 2 mln
Il valore economico della gara è di poco superiore ai due milioni di euro. Le imbarcazioni saranno dotate di attrezzature smart, che durante la navigazione raccoglieranno dati e informazioni sulla qualità dell’acqua e sull’ambiente fluviale, consentendo ai passeggeri di vivere una vera e propria esperienza immersiva sul fiume, sia turistica che scientifica.
5 attracchi per 7,5 Km
Entro il 15 novembre verranno depositate le offerte, quindi a fine anno si saprà quali saranno i battelli che solcheranno il Po dai Murazzi fino a Moncalieri. Sette chilometri e mezzo di "strada" fluviale, dove verranno realizzati cinque attracchi completamente ricostruiti e riprogettati (Murazzi, Borgo Medievale, Italia 61, Vallere e Borgo Navile).
La nuova darsena, realizzata a monte della passerella Turin Marathon, consentirà il ricovero notturno delle imbarcazioni, in condizioni di sicurezza in caso di eventi di piena.